Rame, mogano, tiziano, ma anche fucsia, rosa o ciliegia: portare i capelli rossi è diventata senza dubbio una delle tendenze più hot delle ultime stagioni.
Il rosso nei capelli domina non solo nelle sfilate, ma soprattutto nello street style, in cui si vedono chiome fantasiose e creative, fiammeggianti o zuccherose, ma sempre decisamente originali.
Ma… a chi stanno bene i capelli rossi? Diciamo che le carnagioni più adatte a questo colore sono quelle chiare, meglio ancora se accompagnate da occhi altrettanto chiari; comunque, se avete i capelli scuri e la pelle olivastra non scoraggiatevi perché tra le mille sfumature di rosso potrete trovare senz’altro anche la vostra.
Le tonalità di rosso più utilizzate in genere si raggruppano intorno a tre principali sfumature, che comprendono quelle più chiare, quelle intermedie e quelle più scure.
Le tonalità più chiare: il biondo ramato
Se avete i capelli biondi, basta aggiungere qualche riflesso ramato per ottenere il biondo ramato, una tonalità dall’effetto molto glam. È una nuance adatta soprattutto alle pelli più chiare ed evanescenti.
Le tonalità medie: rame e rosso tiziano
Il rosso rame è il colore naturale: le vere “rosse” in genere hanno i capelli color rame, la pelle chiara e gli occhi azzurri o verdi. Il rosso tiziano è leggermente più scuro e intenso, perfetto anche per le donne con gli occhi nocciola o marrone chiaro.
Le tonalità più scure: mogano e castano ramato
Il rosso mogano, caldo e profondo, tra tutte e tonalità è forse la più facile da portare, perché si armonizza molto bene anche con le pelli più scure ed olivastre.
Il castano ramato ricorda la nuance naturale dell’effetto del sole sui capelli castani. Non ha controindicazioni, sta bene a tutte.
Qual è, dunque la tonalità più giusta per ognuna di voi? E se nella scelta vi faceste ispirare dal look delle celebrity? Proviamo a dare un’occhiata!
Il biondo ramato di Vanessa Incontrada e Bella Thorne
Il rosso rame di Christina Hendrick e Jessica Chastain
Il rosso mogano di Drew Barrymore e Julienne Moore
Senza dubbio il colore dei capelli rosso ha un grandissimo fascino e dona a chi li porta uno charme del tutto particolare. Ma c’è un ma…. Le varie sfumature di rosso vanno trattate e curate con grande attenzione, onde evitare di ritrovarsi, a pochi giorni dalla tintura, con l’aspetto di un personaggio dei manga giapponesi.
Per mantenere la tinta rossa il più a lungo possibile, il primo consiglio è quello di usare prodotti specifici di qualità: una tintura che offra ottimi risultati come quelle di Testanera, ad esempio, poi shampoo e balsamo per capelli colorati: in questo modo il colore conserverà riflessi vividi e non sbiadirà al primo lavaggio.
Una buona maschera nutriente aiuterà poi a preservare la luminosità e l’intensità della nuance.
Buoni risultati si ottengono anche utilizzando rimedi naturali fatti in casa: maschere con ingredienti come olio di lino, di mandorle, yogurt, miele o avocado, o risciacqui con aceto di mele, che permettono di mantenere i capelli lucidi e brillanti.