Dall’8 luglio, alla Reggia di Venaria, la mostra dedicata a Lady Diana, icona di femminilità e di stile
La Reggia di Venaria Reale ospiterà dall’8 luglio 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra “Lady Diana. Uno spirito libero”, omaggio a Lady D, la principessa triste prematuramente scomparsa vent’anni fa. Era infatti il 31 agosto 1997 quando Diana Spencer moriva in un tragico incidente d’auto nel tunnel de l’Alma, a Parigi, lasciando l’opinione pubblica sgomenta e generando un vuoto ancor oggi mai colmato.La mostra vuole celebrare le diverse anime di Lady Diana grazie alla presenza evocativa ed emozionale di racconti, immagini, riferimenti a giornali o ad avvenimenti e testimonianze che coinvolgono il visitatore in un’esperienza a tutto tondo.
Spesso Diana è stata considerata una voce fuori dal coro, costretta a subire protocolli ed etichette, insofferente ai doveri imposti dal rango sociale a cui era approdata e ostinatamente attenta a proteggere la propria vita di donna vera, romantica, appassionata e autentica. Le sue fragilità, le sue contraddizioni, le mille sfaccettature della sua personalità, insieme alla sua morte precoce, ne hanno fatto un’icona di femminilità, di stile, di eleganza che racchiude in sé i paradossi e sfaccettature di ogni donna.
La mostra mette in luce alcuni aspetti della vita di Diana, come l’amicizia con Elton John o Gianni Versace, la persecuzione da parte dei giornalisti britannici, la solitudine, il desiderio di dedicarsi agli altri o il suo percorso spirituale.
A rendere omaggio alle diverse anime di Lady Diana sarà uno speciale spazio architettonico -le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, per la prima volta sede di una mostra.
Save the date:
“Lady Diana. Uno spirito libero”
Reggia di Venaria – Sale dei Paggi
dall’8 luglio 2017 al 28 gennaio 2018
Orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Sabato, domenica e giorni festivi dalle 9.00 alle 18.30
Lunedì chiuso
Biglietto intero: 12 euro
Biglietto ridotto (over 65, gruppi min. 12 persone) : 10 euro
Biglietto ridotto (over 6, under 21): 6 euro
Ingresso speciale “Sere d’Estate con tutte le mostre in corso”:
18 euro (comprensivi dei 10 euro dell’ingresso per Sere d’Estate alla Reggia);
gratuito per Under 6 anni, possessori Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Card
Mostra prodotta e organizzata da Kornice e La Venaria Reale
Curatela scientifica: Giulia Zandonadi, Fabrizio Modina
Per maggiori informazioni visitare il sito www.lavenaria.it