Oltre cinquanta opere di Antonio Ligabue in mostra a Pavia

by Susanna Reschiggian
antonio ligaabue mostra pavia

 

È iniziata lo scorso 17 marzo e proseguirà fino all’18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia una delle più interessanti mostre della stagione, dedicata alla vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano.
L’evento, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, presenta oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue.

Due i  temi principali della produzione di Ligabue  che vengono toccati nel percorso espositivo: gli animali, selvaggi e domestici, e i ritratti di sé.

 

antonio ligabue mostra pavia

 

 

Tra gli animali abitatori delle foreste e delle savane si trovano alcuni dei maggiori capolavori dell’artista, come Leopardo che assale un cigno o Tigre reale, realizzato nel 1941 quando Ligabue era ricoverato nell’Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia; tra quelli delle campagne, la Lepre nel paesaggio, un grande dipinto presentato per la prima volta in una mostra; c’è poi l’impressionante galleria di autoritratti, come i dolenti Autoritratto con berretto da motociclista del 1954-55 e Autoritratto del 1957.

La rassegna contribuisce a riproporre tutta l’opera di Ligabue secondo una corretta valutazione sia critica che storica; la conferma di un vero talento della pittura, “espressionista tragico” troppo spesso svalutato o sottovalutato.

“L’opera di Ligabue – afferma Sandro Parmiggiani – ha finito per essere in parte oscurata dal ‘racconto’ della sua vita, assolutamente eccezionale nella tragicità e nella sofferenza. Tuttavia, se la tormentata esistenza dell’artista ha contribuito, almeno all’inizio e per un certo periodo, a gettare un’aura di leggenda sull’opera, alla fine questa sorta di fardello dell’uomo Ligabue ha ripreso il sopravvento: le ragioni dell’esperienza esistenziale sono sembrate inesorabilmente prevalenti rispetto a quelle artistiche. Ci si è dunque proposti di fare il percorso inverso: non dalla vita all’opera, ma dall’opera alla vita”.

Accompagna l’esposizione un catalogo Skira, con testi di Sandro Parmiggiani, Sergio Negri, Giuseppe Amadei, Simona Bartolena, Luciano Manicardi, Sergio Terzi.

Una mostra “family friendly”, con un angolo per l’allattamento per le mamme, una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno delle Scuderie, un’opera ad “altezza bambino” attenderà i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.

 

Dove

Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI febbraio 35 – 27100 Pavia

Orari

Dal martedì al venerdì: 10.00-13.00/14.00-18.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00

(La biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti

(Audioguida inclusa nel prezzo)

Intero 12,00 euro

Ridotto 10,00 euro (over 65, ragazzi dai 13 ai 18 anni, gruppi min. 15 max. 30 persone)

Ridotto bambini 5,00 euro (dai 6 ai 12 anni)

Scuole 5,00 euro

BIGLIETTO FAMIGLIA: 1 o 2 accompagnatori 10,00€ cad. + ragazzi fino ai 15 anni 5,00€ cad.

Informazioni

info@scuderiepavia.com

Tel: +39 0382 33676

Related Posts

Leave a Comment