Amiche milanesi, vi è capitato di passare dalla stazione Cadorna in questi ultimi giorni? Se la vostra risposta è si, allora avrete senz’altro notato qualcosa di diverso dal solito: in un’esplosione di giallo e verde, sono comparsi dei bellissimi giardini verticali lungo le pensiline dei binari.
Autore di queste installazioni dall’anima green è Ricola, l’azienda svizzera famosa per le caramelle alle erbe, conosciute in tutto il mondo e apprezzate sia dai grandi che dai piccini.
Un saldo legame con la tradizione guida ancor oggi la creazione delle caramelle Ricola, che dal lontano 1930 vengono prodotte utilizzando sempre la stessa ricetta, ovvero una miscela a base di 13 erbe officinali (altea, alchemilla, achillea, malva, marrubio, menta, piantaggine, pimpinella, primula, salvia, sambuco, timo e veronica) coltivate sulle montagne svizzere con metodi dell’agricoltura naturale.
Ricola pone grande attenzione nel fabbricare le sue caramelle, e cura e attenzione iniziano proprio dalla scelta delle materie prime e dalla lavorazione. Tutte le erbe usate vengono coltivate in Svizzera da famiglie contadine che agiscono senza adoperare alcuna sostanza chimica, né pesticidi né erbicidi di sorta, e in fase di produzione non sono assolutamente utilizzati coloranti o aromi artificiali. Una sicurezza, per chiunque sia attento alla propria salute e anche per i nostri bambini, sempre golosi di caramelle.
Oggi Ricola offre ai consumatori la possibilità di conoscere da vicino le caratteristiche delle sue leggendarie caramelle: le 13 erbe sono in mostra inserite in sorprendenti giardini verticali allestiti presso la stazione ferroviaria di Milano Cadorna.
Un’esplosione di giallo e verde, dicevamo all’inizio, con le varie erbe esposte in modo piacevole e curioso tra le pensiline dei binari. Un modo un po’ insolito per mettere alla prova le vostre conoscenze di botanica, e per imparare, perché no, qualcosa in più sulle erbe officinali.
Ah, naturalmente l’invito non è riservato solo alle amiche milanesi, ma a chiunque sia interessato a scoprire il mondo di Ricola a 360°! Consigliato.