Guida alla scelta del balsamo: ad ogni tipo di capello il prodotto giusto
Dopo aver effettuato lo shampoo, è indispensabile l’uso di un prodotto che possa districare e rendere i capelli morbidi e pettinatili, pena una testa arruffata e ingestibile. Il balsamo ha proprio questa funzione, essendo composto di sostanze che idratano e levigano il capello, rivestendolo con un sottile film protettivo. Ma non solo: il balsamo esplica anche una funzione di protezione dagli agenti esterni, quali lo smog, il sole, l’acqua del mare e della piscina, i trattamenti cosmetici troppo aggressivi o il calore del peon.
La scelta del balsamo non può ovviamente prescindere dal proprio tipo di capello: un condizionante per capelli normali non ha la stessa resa su capelli particolarmente secchi, né su capelli grassi.
Come orientarsi dunque a colpo sicuro nello scegliere il prodotto che meglio potrà valorizzare la nostra chioma? Eccoti alcuni suggerimenti.
– Capelli normali, secchi o grassi?
Sfatiamo subito un pregiudizio. Il balsamo può essere usato tranquillamente su qualsiasi tipo di capello: il timore che appesantisca, forse fondato fino a qualche tempo fa, oggi non ha più ragione di esistere perché le formulazioni di ultima generazione coprono proprio tutte le esigenze.
Esistono balsami specificamente studiati per chi ha i capelli grassi, che ammorbidiscono e lucidano il capello senza appesantire, con un’azione regolatrice del controllo del sebo; per i capelli secchi o sfibrati si potranno scegliere formule molto idratanti, con proteine e vitamine, che oltre a proteggere aumentano consistenza e volume della chioma.
– Con risciacquo o senza risciacquo?
Se hai tempo da dedicare ai tuoi capelli, scegli un balsamo con risciacquo. Sono quelli più facili da reperire in commercio, spesso abbinati ad una stessa marca di shampoo. Usalo dopo ogni lavaggio, in modo costante. Dopo aver tamponato la capigliatura con un asciugamano, applicane una dose pari a una-due noci sui capelli corti o medi, tre se hai i capelli lunghi. Massaggia dolcemente cercando di far penetrare al meglio il prodotto, pettina con un pettine a denti larghi e lascia in posa per 2-3 minuti. Effettua un abbondante risciacquo per eliminare ogni residuo che potrebbe appesantire la messa in piega e procedi con l’asciugatura.
Se sei sempre di corsa e hai necessità di lavarti i capelli in modo rapido e veloce, puoi orientarti verso un prodotto senza risciacquo, più comodo da applicare. Spesso in versione spray, questo tipo di balsamo esplica la sua azione districante e idratante permettendoti di risparmiare tempo. Spruzza uniformemente, pettina e asciuga.
– I trattamenti ristrutturanti
Sono trattamenti maggiormente intensivi, che nutrono i capelli in maniera più concentrata ed agiscono in profondità per ricostituire la cuticola del capello. Formulazioni ricche di sostanze emollienti e proteiche, riparano capelli danneggiati o fortemente disidratati. Il loro tempo di posa è decisamente maggiore: almeno 15-20 minuti, meglio se dopo la distribuzione del prodotto i capelli vengono pettinati ed avvolti in un foglio di pellicola di plastica e poi in un asciugamano. Il calore gonfia il fusto, regalando capelli più voluminosi. Trascorso il tempo di posa si sciacqua e si procede all’asciugatura.
Il consiglio in più
Vuoi scoprire un autentico bagno di benessere per i tuoi capelli? Prova l’olio di oliva!
Tra le tante virtù dell’olio di oliva c’è anche quella di essere forse il miglior impacco per i capelli. Prova la sera a passarti l’olio distribuendolo uniformemente in tute le zone, dalla radice verso le punte, che sono sempre le più sfibrate. Avvolgi la testa in una cuffia di plastica (tipo quelle per la doccia) o in un foglio di pellicola trasparente e dormici su tutta la notte. La mattina lava accuratamente i capelli e…..facci sapere . Meglio di tante maschere per i capelli in commercio!