L’estate è sicuramente il periodo più a rischio per i capelli: sole, vento, acqua di mare e cloro delle piscine contribuiscono a danneggiare in modo decisamente pesante la nostra chioma, che a fine vacanza appare spenta, arida, ribelle e spesso indomabile. Settembre è di solito il momento in cui si corre ai ripari, e si cerca di restituire ai capelli un aspetto sano e luminoso anche in vista di una nuova stagione autunnale che non ammette cadute di tono in fatto di beauty.
Questa volta vi proponiamo qualche rimedio del tutto naturale. Ci sono alcune spezie che, grazie alla loro azione protettiva e ristrutturante, sono in grado di agire sulla fibra capillare danneggiata e rendono il capello più forte e voluminoso. Quali sono? Vediamole insieme.
Zenzero: la radice della pianta dello zenzero contiene principi attivi che fortificano e purificano il cuoio capelluto. Applicando un impacco di polvere di zenzero un paio di volte alla settimana si otterrà una stimolazione della crescita, una buona riattivazione della circolazione sanguigna, riduzione della forfora e attenuazione delle irritazioni della cute.
Zafferano: raro e prezioso, lo zafferano ha la proprietà di rendere i capelli particolarmente luminosi poiché è in grado di diminuire i toni giallastri delle tinture che inevitabilmente affiorano dopo qualche giorno di sole e di mare. E mette in risalto i riflessi dorati.
Paprika e peperoncino: le polveri finissime di queste spezie piccanti, che sono anche tra le più energizzanti presenti in natura, riescono a rigenerare velocemente e in modo naturale la luminosità dei capelli; da usare soprattutto se avete i capelli di tonalità dal castano al rosso.
Cannella: ha ottime proprietà ricostituenti e rinforzanti, è ricca di vitamine e ristabilisce la compattezza del capello. Utilizzando un impacco a base di polvere di cannella, i capelli scuri opacizzati dallo stress delle vacanze possono diventare più chiari e brillanti.
Cacao: vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli, il cacao – grazie al suo alto contenuto in minerali e vitamine del gruppo B – rappresenta uno dei rimedi naturali di eccellenza per i capelli. Con l’uso di cacao in polvere mescolato a yogurt e miele, si ottengono capelli morbidi e lucidi, dall’aspetto sano e radioso.