Il fondoschiena femminile, da sempre, esercita grande fascino sull’altra metà del cielo. Si sa. E secondo alcuni studi recenti, gli uomini preferiscono che sia sporgente in quando lo associano – in modo inconscio – anche all’idea di fertilità e di successo riproduttivo. Pensate che nelle tribù preistoriche il lato b ben piazzato risultava particolarmente prezioso in quanto permetteva anche alle donne incinte di continuare a lavorare senza correre rischi. Sì, perché se invece la curvatura (ovvero la sporgenza rispetto alla spina dorsale) è ridotta, durante la gravidanza il centro di massa si sposta in avanti aumentando la pressione sui muscoli e sulle osse del bacino e quindi provocando dolore e aumentando la possibilità di infortunarsi. Adesso vien fuori una classifica che mette nero su bianco le preferenze dei maschietti italiani. In altre parole: sporgente sì, ma quanto?
Ebbene, al primo posto troviamo il lato B “a pesca”, ovvero corposo ma di dimensioni contenute. Per fare qualche esempio, è il sedere come quello di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Tondo, raccolto, al contempo non protagonista assoluto. Al contrario, il secondo posto appartiene al fondoschiena “a pera” come quello di Jennifer Lopez: voluminoso, sì, e soprattutto nella parte bassa.
Terzo posto per il fondoschiena “a pomodoro”, ovvero piccolo ma alto e sodo. Basti pensare a Nina Moric per inquadrare bene la tipologia, insomma. Infine, al quarto posto troviamo il cosiddetto “sedere cuscino”. Generoso, largo, morbido e voluttuoso, tipico delle donne curvy. Kim Kardashian è la più nota e fiera esponente e proprio quel “sederino” a contribuito ad alimentare le fantasie maschili in ogni angolo del globo…
Foto by Facebook