Regali fai da te: idee alla portata di tutti

by Nadine Solano
Regali fai da te: idee alla portata di tutti

Natale si avvicina, il portafoglio piange ma è tanta la voglia di fare un regalo a un’amica o una parente cara? Niente panico. No problem. La soluzione c’è e va ricercata nel meraviglioso mondo del fai da te. Sì, perché con pochi euro e un po’ di buona volontà è possibile realizzare doni speciali, certamente unici, che scioglieranno il cuore della destinataria. Certo, chi ha una manualità particolarmente sviluppata ed è anche dotata di vena artistica può creare qualcosa di straordinario; ma anche le altre hanno la possibilità di fare un’ottima figura. Allora, ecco di seguito qualche idea alla portata di tutti:

1) FELTRO
Se ve la cavate con ago e filo, con il feltro potete creare dei tenerissimi – e colorarissimi – regalini di Natale: oltre alla stoffa stessa è necessaria soltanto un po’ di colla per mettere insieme i vari pezzi. Su youtube si trovano molti video tutorial che vi guideranno passo passo!

2) BRACCIALETTI
Nelle mercerie trovate i fili adatti, gli aghi e perline per tutti i gusti: con 5-6 euro, insomma, si acquista l’occorrente per creare braccialetti trendy e personalizzati, magari da abbinare a un capo ben preciso già in possesso della destinataria del regalo… La quale gradirà, e anche parecchio!

3) SALE AROMATIZZATO
La vostra amica è invece una patita dei fornelli? Allora il regalo che fa per lei è il sale aromatizzato, che si sposa alla perfezione con una lunga serie di pietanze. Per prepararlo occorre del sale “normale” e occorrono erbe aromatiche miste (per esempio rosmarino, timo, salvia, alloro, maggiorana). Per quanto riguarda le dosi, per mezza tazza di sale bisogna mettere un cucchiaino di aromi. Quest’ultimi devono essere puliti e mondati, poi messi a seccare in forno a circa 70° C. Infine basta tritarli col mixer, unirli al sale e mettere il tutto in un barattolino ermetico.

4) BISCOTTI
Siete invece voi a destreggiarvi in cucina? Bene. Allora preparate i biscotti che vi riescono meglio, innanzi tutto. Mentre sono in forno, prendete un barattolo di vetro “riciclato” (del sugo pronto, delle olive, della marmellata…), lavatelo con cura privandolo dell’etichetta ed eliminando ogni residuo di colla e fatelo asciugare alla perfezione. Quindi riempitelo con i biscotti e decorateli con fiocchetti, adesivi o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!

5) PORTA CANDELE
Lo sapevate che le bottiglie di plastica possono diventare dei magnifici portacandele? Ebbene sì! Occorre una bottiglia di plastica da mezzo libro, un po’ di sabbia colorata, qualche sassolino (anche raccolto sulla spiaggia o in una villa…), un bicchierino di vetro (si trova pure dai cinesi), una candelina e un taglierino. Ritagliate il fondo della bottiglia a 10 cm circa dalla base, riempite i 2 terzi con la sabbia, mettere il bicchierino al centro e la candela al suo interno. Aggiungete la sabbia rimanente e i sassolini. Voilà!

6) PORTAPENNE
Le bottiglie di plastica da mezzo litro possono servire anche per creare dei portapenne. Oltre alla bottiglia serve una calza di cotone ormai vecchia, da buttare. Col taglierino si taglia la bottiglia all’altezza desiderata, poi la si infila nella calza e si rigira all’interno la parte rimanente. Fatto!

Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment