Le macchie scure della pelle sono un problema molto diffuso che riguarda sia uomini che donne. Nulla di grave, intendiamoci. Però risultano decisamente antiestetiche e, perciò, fastidiose. Presenti soprattutto sul viso e sulle mani, possono essere causate dall’esposizione al sole, dall’invecchiamento, da una precedente acne, anche da alcuni medicinali. Dalla nicotina, da sbalzi ormonali o disfunzioni metaboliche. Possono pure essere “di costituzione”, come si suol dire. Al di là degli appositi farmaci, esistono però rimedi naturali contro le macchie cutanee che permettono di ottenere risultati visibili e con una spesa minimo, in cambio della… costanza. Vediamoli insieme:
Acqua ossigenata
Se applicata in piccole dosi può essere molto utile soprattutto per le macchie causate dall’invecchiamento e dalla nicotina. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone e tamponare delicatamente la pelle, meglio se prima di andare a dormire.
Succo di limone
Poche gocce di succo di limone appena spremuto applicate sulla pelle, anche in questo caso prima di andare a dormire: è un altro trucchetto niente male…
Acqua di rose
Mescolare un po’ di acqua di rose e legno di sandalo (si trova in erboristeria), massaggiare con delicatezza sulla zona interessata e lasciare in posa per 20 minuti. Poi risciacquare con acqua fresca.
Olio di ricino
Un batuffolo di cotone imbevuto di olio di ricino, utilizzato per tamponare le parti con le macchie per due volte al giorno, di mattina e di sera.
Cipolla
E’ sufficiente tagliarne una fetta e strofinarla sulle macchie per due volte al giorno. Meglio la cipolla rossa, perché ha un effetto sbiancante più forte rispetto alle altre tipologie.
Cetriolo
Il cetriolo purifica la pelle e le restituisce luminosità. Tagliarlo alla julienne e applicare sulla zona interessata, lasciando in posa per dieci minuti.
Yogurt
Mescolare qualche cucchiaino di yogurt bianco e un po’ di succo di limone, poi fare un impacco sulla mano o sul viso e lasciarlo agire per una ventina di minuti, quindi rimuovere con acqua fresca.
Foto by Facebook