Madri e Figlie ritratte da Gabriele Morrione

by Susanna Reschiggian
mostra madri e figlie gabriele morrione

‘Madri e Figlie. Fotografie di Gabriele Morrione’  è la mostra attualmente in corso  nello Spazio espositivo Cerere (in via degli Ausoni, 3 a Roma, quartiere San Lorenzo). Aperta tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 17 alle ore 21 fino al 2 febbraio 2014. Ingresso libero.

 

Ottanta madri e novantanove figlie sono i soggetti che il fotografo Gabriele Morrione ha ritratto portando avanti la sua ricerca fotografica preferita, iniziata molti anni fa, sull’universo femminile. Una ricerca che ha dato forma a diversi libri e numerose mostre personali. La ricerca su ‘Madri e Figlie’ è caratterizzata da grande originalità e spesso coinvolge tre generazioni di donne, presentate in fotografie separate.

I primi scatti risalgono al periodo 1973 – 2010, mentre i più recenti sono datati tra novembre 2012 e giugno 2013.

Madri e figlie, una accanto all’altra, ritratte rigorosamente in bianco e nero; le foto, eseguite prevalentemente nello studio dell’autore con l’ausilio di tradizionali luci continue utilizzate sempre con modalità omogenee di illuminazione, divengono una sorta di testimonianza psicologica della nostra società contemporanea. Un rapporto antico come il mondo, quello tra madre e figlia, dove i gesti sono spontanei o artificiosi, teneri o sostenuti, gioiosi o malinconici, ironici, a volte imbarazzati. Gesti rivelatori e inconsapevoli di un rapporto affettivo misterioso e profondo che, nelle sue infinite articolazioni, si svela all’obiettivo del fotografo sempre accarezzato da entusiasmo, curiosità, disponibilità a esporsi e guardarsi negli occhi.

La mostra è accompagnata da un libro/catalogo, “Madri e figlie”, pubblicato da Infinito edizioni.

 

Related Posts

Leave a Comment