Vi è mai capitato di concedervi un’avventura hot, nella convinzione di provare chissà quali sensazioni, e invece ritrovarsi soltanto con un gran senso di delusione addosso? Non siete delle aliene… Ma donne. E le donne, nella maggior parte dei casi, non sono per niente soddisfatte dal sesso occasionale.
La conferma arriva da uno studio dell’Università dell’Indiana, che ha misurato il livello di piacere raggiunto da alcune donne in seguito ad avventure erotiche con uomini sconosciuti. Ebbene, “solo un quarto di loro – ha spiegato al Mirror Elisabeth Lloyd, coordinatrice della ricerca – ha sperimentato un orgasmo attraverso il rapporto sessuale, mentre un altro terzo lo ha avuto raramente o mai“.
Dal confronto di ben 32 studi sull’argomento è emerso proprio che il numero e la qualità degli orgasmi femminili aumentano se il sesso viene praticato nell’ambito di un rapporto ormai solido. E il confronto con certe scene viste al cinema non regge assolutamente: il sesso fatto nella vita reale è ben diverso. Ancora, secondo un’indagine condotta su 600 soggetti, per le donne c’è una probabilità due volte maggiore di raggiungere l’orgasmo durante un rapporto con il proprio partner piuttosto che nel corso dell’avventura di una notte.
Ma quali sono i motivi di tale insoddisfazione? Con ogni probabilità, una grossa fetta di “responsabilità” va all’uomo, che in un incontro occasionale mette un impegno certamente inferiore perché spinto dalla consapevolezza che non ci sarà una seconda volta: “Circa tre quarti delle donne del sondaggio – sono le parole della dottoressa Lloyd – hanno dichiarato di aver avuto un orgasmo l’ultima volta che hanno fatto sesso in una relazione impegnata. Che è attribuibile a praticare sesso con un partner“. L’intimità, dunque, è fondamentale per il raggiungimento del piacere completo e profondo. E l’intimità richiede tempo…
Foto by Facebook