E’ un disturbo che accomuna molte donne, dovuto principalmente a un’alimentazione non corretta e allo stress: stiamo parlando della pancia gonfia, ovvero dell’aria nella pancia. Come risolvere il problema? Innanzi tutto, ecco la risposta più “scontata”: cercando di mangiare in modo più corretto, fare attività fisica con costanza e tenere a bada l’ansia. Poi esistono una serie di rimedi naturali che di certo sono di grande aiuto: le nonne, del resto, erano e sono infallibili. Quindi fidarsi dei loro trucchetti è cosa buona e giusta.
Il finocchio, innanzi tutto. Fa diminuire il gonfiore ed è particolarmente indicato contro il meteorismo: basta bere una tisana a fine pasto, soprattutto la sera. Oppure consumare del finocchio fresco (sempre a fine pasto). Ottima anche la tisana all’anice. Ancora, non tutti sanno che anche il pepe di Cayenna è un ottimo alleato contro la pancia gonfia perché – grazie alla capsaicina – favorisce la digestione, accelera il metabolismo e l’assorbimento delle sostanze nutritive, oltre all’eliminazione di gas e tossine. Come assumerlo? Beh, è sufficiente spargerne un po’ sulle pietanze: ci sarà anche un notevole guadagno in termini di gusto!
Un’altra cosa da fare è masticare lentamente ogni boccone durante i pasti: il “top” sarebbe – secondo la saggezza popolare – 33 volte, cioè quanto gli anni di Cristo. Va bene, sono parecchie. E non tutti hanno la buona volontà di contare. Però impiegare più tempo prima di mandar giù… è molto importante. Ancora, una buona abitudine consiste nell’inserire le mele nella propria dieta: almeno una al giorno, come dice quel vecchio proverbio. O, più in generale, consumare frutta con regolarità. Questo perché la frutta è ricca di fibre e quindi favorisce la funzionalità dell’intestino e migliore la digestione. Ergo, contrasta i gonfiori addominali.
Sarebbe anche opportuno limitare il consumo di cibi lievitati (soprattutto quelli industriali) e dei fritti (che appesantiscono anche il fegato) e bere almeno due litri di acqua al giorno: la pancia gonfia, infatti, può anche essere conseguenza di una ritenzione idrica (cioè l’organismo fa fatica ed eliminare i liquidi in eccesso che, a loro volta, finiscono per accumularsi anche all’altezza dell’addome). Infine, lo zenzero: è una spezia assai versatile in cucina, cura i sintomi influenzali (tosse e mal di gola) e aiuta pure a sgonfiare la pancia. Provatelo grattugiato oppure in polvere, sui vostri piatti preferiti!
Foto by Facebook