I biscotti per decorare l’albero di Natale

by Susanna Reschiggian
biscotti per decorare l'albero di Natale

 

 

 

 

Ci siamo: Natale è in arrivo ed è l’ora di occuparsi delle decorazioni che creeranno nella nostra casa la magica atmosfera delle feste. Avere già fatto l’albero? Io, come da tradizione, aspetto la giornata dell’otto dicembre per prendermi alcune ore di tranquillità e dedicarmi interamente alla sistemazione di festoni, ghirlande e candele, ma soprattutto all’addobbo dell’albero. Non amo però la monotonia e per questo ogni anno, nell’allestire il mio albero,  cerco di variare colori e disposizioni degli elementi  per ottenere risultati sempre nuovi e diversi.

Quest’anno ho deciso che i pezzi forti del mio albero 2012 saranno le decorazioni fatte con i biscotti. Ci avete già provato? Io no e penso che questa sarà la volta buona. Con un po’ di manualità e soprattutto se si è dotate di buona precisione, si possono realizzare delle vere meraviglie. Belle, ma soprattutto buone, perché i biscotti da appendere all’albero sono anche perfettamente commestibili e non aspettano altro che di essere mangiati (a questo proposito vi consiglio di tenere d’occhio i bambini per non trovarvi il 24 dicembre con l’albero spoglio…)

Voglio già ora condividere con voi il procedimento che seguirò per la realizzazione dei biscottini di Natale: vediamo passo passo come si fa.

 

biscotti per decorare l'albero

 

 

La pastafrolla

ingredienti:

250 g. di farina, 125 g.  di burro, 100 g. di zucchero, 2 tuorli d’uovo, un pizzico di sale.

Ponete la farina in una ciotola, unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzetti. Impastate velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete poi lo zucchero, i tuorli e il pizzico di sale, lavorate  sempre in modo rapido  fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete  riposare  in frigorifero per 20-30 minuti.

Su un piano di lavoro adeguatamente infarinato, stendete quindi la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzando stampini natalizi date forma ai vostri biscotti, ricordatevi di praticare un buco all’estremità di ognuno che servirà per infilare il nastrino da appendere.

Infornate a 180° per circa 15 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Sfornate e lasciate raffreddare.

 

La glassa

Per colorare i nostri biscotti prepariamo una serie di glasse

La glassa di base bianca:

Mescolate 2 albumi con il succo di un limone e 200 g di zucchero a velo fino a ottenere un composto denso e omogeneo.

La glassa gialla:

Mescolate 4 cucchiai di glassa bianca con 1 pizzico di zafferano.

 La glassa verde:

Mescolate 4 cucchiai di glassa bianca con 1 cucchiaino di sciroppo alla menta.

La glassa rossa:

Mescolate 4 cucchiai di glassa bianca con 1 cucchiaino di sciroppo ai lamponi.

 

Le decorazioni

Se avete in casa delle sac a poche, usatene una per ogni glassa colorata, altrimenti createvele utilizzando vari sacchetti di plastica (tipo quelli da frigo): mettete la glassa nel sacchetto, fate un piccolo buco ad un’estremità e spremete con delicatezza.  Su alcuni biscotti fate prima uno strato compatto di colore (altri li lascerete del colore naturale), poi procedete con i ghirigori che necessitano di un po’ di delicatezza e  precisione.

Lasciatele asciugare completamente, infilate  nel foro i nastrini e appendete all’albero.

 

 

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment