I mille usi del burro di karitè

by Susanna Reschiggian
burro di karitè

 

Il burro di karitè viene da sempre usato in Africa come alimento, come cosmetico e come farmaco. L’albero dal quale lo si estrae, che gli indigeni chiamano  “albero della giovinezza”,  ha fiori profumati e il suo frutto, simile a una prugna, racchiude all’ interno un nocciolo legnoso da cui si ricava il prezioso burro.
Le donne dei paesi tropicali, famose per la loro pelle vellutata, lo utilizzano fin dall’antichità come protettivo contro l’azione del sole, del vento e della salsedine.
In questi ultimi tempi si assiste ad una vera e propria riscoperta di questa meravigliosa sostanza semplice, economica ed assolutamente eco-compatibile (non vengono abbattute piante per la sua preparazione), in grado di fare piccoli miracoli per l nostra pelle.

Il burro di karitè è ricchissimo di vitamine (A,  B,  E,  F): ha proprietà idratanti, emollienti, elasticizzanti, lenitive ed antirughe. Il preparato si presenta grezzo, con un colore che varia dal bianco avorio al giallo al grigio-verde ed un odore simile a quello della noce. Diffidate dei prodotti con aspetto troppo bianco e senza particolare odore, perché significa che sono stati trattati con agenti chimici che ne diminuiscono le proprietà.

Ecco alcuni dei principali utilizzi del burro di karitè:

• idrata, nutre, protegge e aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo del viso;
• protegge le labbra;
• ammorbidisce la pelle dei punti più secchi del corpo, come gomiti e ginocchia;
• previene le smagliature ed è quindi particolarmente indicato in gravidanza, per la pelle di pancia e seno;
• usato come ingrediente di impacchi per capelli li protegge dal phon e dall’aggressione dei tensioattivi;
• si presta ad essere mescolato con oli vegetali o in aggiunta alle creme  per arricchirle o personalizzarle.

Un discorso a parte merita  l’uso del burro di karitè al mare: è veramente ottimo come dopo-sole, per lenire e idratare la pelle che, dopo lunghe esposizioni al sole, necessita di riparazione. Ma non solo: come già accennato, apporta notevole comfort ai capelli stressati da vento e salsedine, rendendoli più forti e sani.

E adesso un’idea facile facile per ottenere delle mani super-morbide in qualsiasi stagione: se hai le mani secche e screpolate, la sera, prima di andare a dormire, applica un abbondante strato di burro di karitè distribuendolo bene soprattutto sui dorsi e nelle zone più ruvide. Copri le mani con un paio di guanti di filo di cotone e tienili tutta la notte. Al mattino avrai mani morbide e lisce come la seta!

 

 

Related Posts

Leave a Comment