Occhiaie, lungi da me, da noi! Quei brutti cerchi scuri sotto gli occhi sono odiosi e insopportabili, ma -ahimè- perseguitano tante donne, costrette ad estenuanti lotte quotidiane per cancellare la loro presenza. Le occhiaie sono un inestetismo che purtroppo non passa inosservato e dona un aspetto stanco e decisamente poco salutare. Tra fondotinta, cipria, correttore liquidi, in polvere o in stick, ogni mattina è una sfida all’ultimo ritocco per cancellare i segni della nottata, del trucco, dello stress.
Ogni donna ha la sua tecnica per nascondere gli anti-estetici aloni scuri sotto gli occhi, ma qual è la più efficace?
Innanzitutto vi diciamo subito che il consiglio principale da seguire è questo: illuminare.
Il trucco sta proprio nello schiarire in modo adeguato la zona del contorno occhi per nascondere con efficacia le macchie di colore marrone, bluastro o addirittura nero. Ma in che modo? Utilizzando un buon correttore illuminante, che andrà applicato nelle zone più scure. In seguito vi consigliamo di applicare, usando un pennello da ombretto, un fondotinta minerale, che servirà per distribuire il colore in tutta l’area trattata e sfumando progressivamente verso le guance renderà l’incarnato uniforme.
Se il vostro problema sono le borse sotto gli occhi, potete utilizzare uno dei più conosciuti rimedi della nonna: mettetevi in assoluto relax e applicate sugli occhi un paio di bustine di tè o di camomilla inumidite in acqua e poi raffreddate. Lasciatele agire per almeno 15, 20 minuti (il tempo tanto ce l’avete, no?), poi sciacquatevi e asciugate il viso. Dopo l’applicazione di una buona crema idratante, passate al fondotinta fluido e successivamente applicate il correttore. Quando si usa un fondotinta in crema è meglio stendere il correttore come secondo step, per non correre il rischio di cancellare gli effetti dell’applicazione del fondotinta.
Ancora qualche consiglio? Usate cosmetici di ottima qualità, cercate di dormire di più e di mangiare senza commettere eccessi. I risultati si vedranno di sicuro!