Lo sappiamo bene: molte volte si prende peso non a causa di un’alimentazione sbagliata, non perché si eccede con il cibo ma per un problema di metabolismo, cioè di quel processo biochimico che determina la velocità con cui ciò che si mangia diventa energia fisica, che viene poi bruciata nel corso della giornata. Un metabolismo lento porta ad assimilare qualunque alimento trasformandolo soltanto in parte in energia; il resto, per dirla in modo semplice, finisce sui fianchi, sulla pancia, sulle cosce. Dando anche un senso di pesantezza. Esistono, però, dei modi per accelerare il metabolismo. Piccoli trucchi, definiamoli così, davvero alla portata di tutti. Vediamoli insieme:
Assumere regolarmente caffè e tè: sono bevande che permettono di accelerare il metabolismo già due ore dopo averle ingerite, ma è importante non farsi prendere dalla frenesia e quindi non esagerare.
Introdurre zenzero e cannella nell’alimentazione quotidiana: entrambe aiutano a smaltire e bruciare più velocemente i grassi e gli zuccheri.
Concedersi un po’ di frutta secca: è vero, contiene parecchie calorie. Ma è anche in grado di velocizzare il metabolismo e regola l’equilibrio tra gli acidi grassi. Scegliendola come spuntino mattutino e pomeridiano terrete le calorie sotto controllo e potrete godere di questi benefici.
Consumare proteine: va di moda “discriminare” la carne ma in realtà questo alimento è una fonte preziosissima di proteine. E le proteine sono importanti alleate per il mantenimento dei giusti ritmi del metabolismo. Mangiatela, dunque, senza dimenticare il principio della moderazione. E tenete presente che anche le uova, il pesce e i legumi contengono proteine.
Fare sport: l’ideale sarebbe praticare con costanza una disciplina ad alta intensità, per esempio l’aerobica e il nuoto, ma se non vi sentite “portati” puntate su alternative quali lo jogging, la bicicletta, lo yoga, il pilates. Brucerete meno calorie ma i risultati, per quanto concerne l’accelerazione del metabolismo, non mancheranno di certo.