Quando i buoni propositi non bastano per arrivare a fine anno con risultati tangibili
Di solito i primi giorni di gennaio rappresentano il momento in cui, carichi di energia, elenchiamo con grande convinzione tutti i buoni propositi da realizzare nei prossimi 12 mesi. Per un motivo o per l’altro però, l’entusiasmo subisce ben presto un crollo drastico. Perché? Le motivazioni possono essere le più svariate: c’è chi si pone obiettivi irraggiungibili, chi segue la massa senza valutare le proprie esigenze e capacità personali, chi si pone troppi obiettivi tutti in una volta senza concentrarsi su uno solo, chi si incaponisce sul risultato finale senza apprezzare i piccoli miglioramenti e finisce per demoralizzarsi.
Spesso i buoni propositi, complici le abbuffate natalizie, riguardano il recupero della forma fisica e di uno stile di vita più sano. Vi riportiamo i consigli di Gympass che ha individuato alcuni accorgimenti per non perdere di vista l’obiettivo e trasformare in realtà quelle che a inizio anno erano solo buone intenzioni.
1. Datevi obiettivi raggiungibili.
Avere delle scadenze o dei traguardi intermedi da raggiungere è un’ottima strategia che consente di mantenere alta la motivazione e la forza di volontà. Che si tratti di arrivare ai 10 Km – prima della mezza maratona, di sollevare i 20kg – prima dei 50kg, o di realizzare perfettamente gli asana di base – prima di arrivare al corso avanzato di Yoga, avere degli obiettivi realizzabili da rispettare può essere d’aiuto. Monitorare i progressi ci fa restare concentrati sull’obiettivo, ci aiuta a capire se si è sulla strada giusta e la gratificazione che ne deriva ci spinge ad andare avanti e a non mollare!
2. Fate sport in compagnia.
Avere appuntamento con qualcuno per la sessione di training aumenta la possibilità di restare fedeli ai programmi di allenamento. Non è in gioco solo una promessa che abbiamo fatto a noi stessi, ma anche un impegno preso nei confronti delle persone che coinvolgiamo. Inoltre, fare sport in compagnia aumenta le interazioni sociali. Per esempio, allenarsi con i colleghi non solo aiuta a stringere rapporti interpersonali, ma crea un clima migliore anche sul posto di lavoro.
3. Focalizzatevi sui benefici del post allenamento.
Trovare la giusta motivazione per iniziare l’allenamento non è sempre facile, soprattutto durante l’inverno quando le giornate sono corte e il clima è ancora rigido. Pensate, però, a come vi sentirete bene dopo il workout. La sensazione di benessere che vi accompagnerà per il resto della giornata vi ripagherà della fatica fatta.
4. Diversificate l’allenamento.
Anche i più volenterosi possono avere un momento di cedimento, sconfortati magari da un momento di noia. Ma se nuotare ti ha stancato, perché non provare un corso di Zumba, di Crossfit o di Pilates? Diversificare l’allenamento non solo è stimolante, ma può rivelare piacevoli scoperte!
5. Divertitevi!
Fare qualcosa che ci diverte aiuta moltissimo a trovare la motivazione necessaria per essere costanti nel tempo e ci aiuta a farlo meglio! Scegliete allora attività che pensate possano piacervi, che una volta terminata la sessione non vedrete l’ora che arrivi la prossima. E’ questo il miglior modo per continuare fino ai prossimi buoni propositi!