Tutti gli step per ottenere i migliori risultati da una crema per il viso
L’applicazione di creme ed oli è una coccola e quando viene fatta nel modo corretto può anche diventare una terapia vera e propria, capace di aiutare il benessere quotidiano della pelle.
Massaggiare la crema perfetta per il proprio tipo di pelle, fatta con prodotti di qualità e con i gesti giusti può fare la differenza per la bellezza del viso, contribuendo all’ossigenazione dei tessuti e alla riattivazione del microcircolo. La pelle è il confine fra il proprio corpo ed il mondo esterno, per questo prendersene cura è un gesto di benessere, oltre che una coccola per se stessi.
Come mettere bene la crema viso: fase preparatoria
Il primo passo per applicare al meglio una crema viso è quello di preparare l’epidermide affinché diventi penetrabile ai principi attivi contenuti nel prodotto. La pelle, infatti, tende ad accumulare sulla superficie un film lipidico creando una pellicola che può bloccare l’ingresso in profondità alle sostanze. Questa pellicola va rimossa lavando la cute adeguatamente perché solo a questo punto una crema viso idratante rivitalizzante, o quella scelta in base alle proprie esigenze, potrà cedere i principi attivi alla pelle e renderla bella esternamente e sana in profondità.
Per ottenere i massimi benefici da un prodotto, occorre inoltre fare un’accurata detersione: applicare una crema idratante di alta qualità, su una pelle non pulita, ostruita da polvere o altri prodotti, non servirà a nulla.
La pulizia parte dalla rimozione del makeup e dall’eliminazione dello sporco dovuto allo smog con latte detergente e tonico, abbinato se necessario ad un prodotto struccante. Se si sceglie un prodotto detergente da utilizzare con l’acqua, bisogna prestare attenzione a risciacquarlo bene, magari con acqua tiepida, avendo cura di asciugare bene la pelle tamponandola prima di applicare qualunque altro prodotto.
Applicazione vera e propria della crema
Per cogliere il meglio dai prodotti di bellezza come le creme idratanti, dopo aver deterso la pelle con attenzione, bisogna conoscere le giuste tecniche di applicazione. Anche se infatti questa fase può sembrare banale e poco importante, non è affatto così. Non è sufficiente stendere una crema velocemente per averne i benefici, ma bisogna farlo in un certo modo. L’applicazione ben fatta, insieme ovviamente all’utilizzo di prodotti di qualità specifici, potrà dare ottimi risultati. In base alla texture della crema, il tempo di assorbimento dela stessa potrà variare la crema leggera viene assorbita in pochissimo tempo, mentre quella cremosa ci metterà un po’ di più.
Per quanto riguarda l’applicazione della crema, il nostro suggerimento è quello di metterne la giusta dose distribuendone un po’ qua e là ed iniziando poi una fase di massaggio con i polpastrelli, facendo dei movimenti circolari, in senso orario, muovendosi dal basso verso l’alto. Dopo poco la crema inizierà ad assorbirsi: il massaggio ne favorirà la penetrazione, per ottimizzarne gli effetti rivitalizzanti ed idratanti. La quantità deve essere minima e stesa soprattutto nei punti importanti del viso come fronte, naso, guance e mento, senza trascurare collo e decolleté. In queste zone i movimenti delle mani non saranno a cerchio, ovviamente, ma basterà carezzare ripetutamente dal basso verso l’alto in modo un po’ energico.