Rimedi di bellezza per l’estate

by Saverio Pepe
hud mask

 

 

 

Durante l’estate la prima regola di bellezza è mantenere un viso idratato. I prodotti naturali aiutano l’epidermide a ritrovare un equilibrio e sfruttano l’energia del sole per trasformare il periodo critico delle alte temperature in una occasione di cura e bellezza.

La maschera idratante al Kefir ed equiseto è uno dei modi migliori per aiutare la pelle del viso nel periodo più caldo dell’anno. Gli ingredienti sono due, il kefir di latte e la polvere d’equiseto. Il kefir, che si trova nei supermercati,  ha un alta percentuale di acido lattico, sostanza dall’azione idratante e stimolante della produzione di collagene. La polvere d’equiseto, che si trova in erboristeria, è la migliore fonte di silicio, un’esfoliante e tonico del microcircolo superficiale. Si mescolano tre cucchiai di kefir con un cucchiaio di polvere d’equiseto. La maschera va stesa su viso pulito e tenuta in posa per 15 minuti. Si risciacqua con acqua tiepida. Molto indicata per le pelli secche e con couperose.

Stop alle occhiaie

Fiori di biancospino ed acqua frizzante per contrastare borse ed occhiaie, nonché per idratare e tonificare il contorno occhi. Si mettono 2 cucchiai di fiori di biancospino, dall’azione vasocostrittrice e drenante, in 100 ml d’acqua frizzante fredda, che con la sua anidride carbonica estrae i principi attivi del biancospino e stimola la circolazione periferica. Si lascia a macerare per 30 minuti, si filtra con cura e si utilizza con i dischetti di cotone come impacco sugli occhi. Per una maggiore azione contro le occhiaie, si possono mettere i fiori macerati in una garza di cotone, ponendo il tutto sotto gli occhi per 15 minuti. L’effetto sgonfiante e schiarente è immediato.

Rimedi naturali

Il massaggio antiage per il viso

Rassodare il viso e il collo e definirne  i contorni è possibile grazie all’olio di avocado (in erboristeria e profumeria) mescolato con germe di grano in polvere (nei negozi di alimentazione bio ed erboristerie), per ottenere una delicata azione peeling ed un effetto nutriente e tonificante. Si mescolano 2 cucchiai di olio di avocado con un cucchiaio di germe di grano. Con il composto si farà un massaggio del viso dal basso verso l’alto.

L’olio di avocado ha proprietà nutritive ed è specifico per le pelli senza tono e luce. Il vantaggio di questo olio è che ha un effetto cosmetico immediato mentre il germe di grano, ricco di vitamina E anche per uso esterno, ha un effetto rigenerante.

Nutrire anche i capelli

Il rimedio ideale per i capelli secchi o esposti al sole deve nutrire il capello senza appesantirlo e lasciarlo visibilmente lucido, morbido e pettinabile. L’impacco di olio di oliva e melone è una soluzione facile ed efficace che mette in sinergia acidi grassi, zuccheri semplici e vitamine del gruppo B. Si frullano dai 50 ai 150 gr di melone, in base alla lunghezza del capello, con un cucchiaio di olio di oliva per ogni 50 gr. Si applica su capello bagnato e si tiene in posa per 15 minuti. Dopo il risciacquo il capello apparirà nutrito e luminoso.

 

Related Posts

Leave a Comment