Queste ricette sono per l’ultimo risciacquo dei capelli. Vi saranno utili per rafforzare l’azione dello shampoo. Si procede in questo modo: immergete nell’acqua di una bacinella i capelli dopo aver eliminato ogni traccia di shampoo. Finito il risciacquo strizzate i capelli, tamponateli con un asciugamano procedete all’asciugatura.
RISCIACQUO PER CAPELLI BIONDI
Versare 600 ml (corrispondono a tre bicchieri) di acqua bollente sopra un cucchiaio di fiori di camomilla.
Lasciare in infusione per 30 minuti, poi filtrare con un colino e aggiungere due cucchiai di succo di limone fresco. La camomilla ha effetto lenitivo astringente e detergente, inoltra accentua i riflessi biondi dei capelli. Il limone, oltre a detergere la pelle untuosa, schiarisce leggermente i capelli.
RISCIACQUO PER CAPELLI BRUNI
Procuratevi due cucchiai di foglie fresche di salvia e due cucchiai di foglie fresche di rosmarino. Preparare un bel tè scuro ( due cucchiai di tè in 600 ml di acqua) e versatelo sopra le foglie. Lasciare in infusione per 30 minuti, poi filtrare con un colino e versare tutto in una bacinella. Aggiungere la quantità di acqua sufficiente per poter effettuare un risciacquo.
La salvia e il rosmarino hanno sulla pelle un effetto deodorante, tonificante e astringente. Il tè dona ai capelli splendidi riflessi scuri.
RISCIACQUO PER OTTENERE CAPELLI PARTICOLARMENTE LUCIDI
Versare mezzo bicchiere di aceto di mele in una bacinella di acqua calda e mescolare.
Il risciacquo nell’aceto va bene per tutti i capelli; serve a riequilibrare l’acidità del cuoio capelluto, rendendoli lucidi e setosi.