Invecchiando, ci sono poche cose legate all’età che si imparano ad accettare. Il declino cognitivo e l’artrite, si insinuano subdolamente nella vita delle persone: entrano a poco a poco, dando alla persona la sensazione di essere compagne di antica data.
Ma ancor più subdola forse è l’osteoporosi, una delle malattie senili più diffuse e invalidanti, che colpisce decine di milioni di persone nel mondo (il 70% degli ultraottantenni). L’etimologia della parola è greca e vuol dire letteralmente “ossa porose”: sta a significare che le ossa del corpo cominciano a diventare sempre più fragili.
Il livello di calcio precipita e di conseguenza la densità e la forza delle ossa diminuiscono.
Per questo motivo, chi soffre di osteoporosi va incontro a infiammazioni articolari e fratture con estrema facilità.
Sebbene al momento non esistano cure in grado di far regredire questa malattia, esistono una serie di regole di vita che, se rispettate, ne consentono un deciso rallentamento e soprattutto consentono di evitare le conseguenze più dannose della malattia stessa.
Si basano su due cose molto semplici: orientare la propria dieta verso particolari cibi ed introdurre nel proprio stile di vita l’esercizio fisico.
E poi due consigli che vanno bene in ogni occasione, ma ancor di più in questa: smettere di fumare e ridurre drasticamente il consumo di alcolici.
Per completare il quadro se ne potrebbero aggiungere altri due: cercare di porre dei limiti al peso del proprio corpo e ridurre l’apporto di proteine
Combattere l’osteoporosi: gli alimenti che fanno al caso vostro
La lista degli alimenti che aiuta a combattere l’osteoporosi è breve, ma in compenso abbastanza variegata.
Via libera allora a fagioli, aceto, spinaci, latte, succo d’ananas, salmone, tofu, trifoglio rosso, cimicifuga racemosa, yogurt e ogni alimento che apporti calcio in quantità significative, compresi gli integratori. Come abbiamo visto bisogna invece ridurre gli alimenti ricchi di proteine.
Recenti ricerche infatti hanno dimostrato che ingeriamo una quantità di proteina di gran lunga superiore al nostro fabbisogno.
L’assorbimento delle proteine spesso pregiudica l’assorbimento di calcio, ragion per cui una dieta ricca di proteine può aggravare l’osteoporosi. Consultare un nutrizionista può essere un modo molto efficace di ottimizzare la propria dieta.
Un rapido sguardo agli alimenti elencati
- Aceto: secondo alcuni esperti l’aceto aiuta l’assorbimento di calcio presente negli altri alimenti
- Tofu: la soia è una delle nuove e più interessanti frontiere nel trattamento dell’osteoporosi, grazie al suo elevato contenuto di fitoestrogeni. Una caratteristica che condivide con il trifoglio rosso e la cimicifuga racemosa, due piante il cui consumo aiuta a prevenire la malattia, soprattutto nelle donne in menopausa
- Salmone: un pesce ormai famoso per l’alto contenuto di calcio e omega 3
- Spinaci: uno degli ortaggi più ricchi di calcio
- Succo d’ananas: secondo recenti studi l’osteoporosi può essere favorita anche dalla mancanza di manganese, di cui il succo d’ananas è ricco
Infine due utili precisazioni: perdere peso va bene, ma è sempre meglio non esagerare, per non andare incontro ad altri scompensi.
Lo stesso si può dire per un consumo eccessivo di calcio.
Fonte: Salute e benessere SKYTG24