News, vincitori ed anticipazione sul Festival di Cannes 2017

by redazione
Festival di Cannes 2017

Una panoramica sul Festival di Cannes ormai alle porte

 

Manca davvero poco per quella che si preannuncia una delle edizioni più importanti del Festival di Cannes.
Quella che andrà in scena dalla seconda metà di maggio è infatti la settantesima edizione di una delle kermesse cinematografiche più importanti del mondo e che si contende con Venezia e Berlino il ruolo di Festival del Cinema più importante del mondo. Anche quest’anno i motivi di interesse sono tantissimi e uno tra i tanti è la presenza di Monica Bellucci come madrina.

Cosa porterà in dote l’apertura del Festival di Cannes?

Il Festival di Cannes vivrà la sua giornata inaugurale il 17 maggio, mentre nella serata del 28 maggio verranno annunciati i vincitori di questa settantesima edizione, tra cui il film che vincerà l’ambitissima Palma d’Oro.
Anche quest’anno si sprecano già rumors ed analisi relativamente a chi potrà vincere il premio più importante. Quel che è sicuro è che la kermesse verrà aperta da uno dei film più attesi non solo a Cannes, ma in generale in tutta la stagione cinematografica: “L’ultima fatica di Arnaud Desplechin”, caratterizzata dal fatto di essere stata girata in bianco e nero e di poter contare su un nome di richiamo ormai internazionale come Marion Cotillard.
Sempre nel corso della prima giornata verranno proiettati i due episodi iniziali di una delle serie tv più attese della seconda metà del 2017, ovvero Twin Peaks. A discutere con giornalisti e addetti ai lavori dopo la proiezione vi sarà David Lynch, che al Festival di Cannes è di casa.

I favoriti per la vittoria della Palma d’Oro

Come detto in precedenza, sono già partiti pronostici e dibattiti su chi potrebbe vincere la Palma d’Oro in questa edizione del Festival di Cannes. La giuria che sarà chiamata a prendere una decisione da sempre molto difficile, quest’anno sarà presieduta da Pedro Aldmovar. Molti si aspettano decisioni che faranno discutere sia gli appassionati della settima arte sia gli addetti ai lavori.
Al momento sono diverse le pellicole che potrebbero arrivare alla Palma d’Oro, ma ad avere qualcosa in più sembrano essere quella di Sofia Coppla e di Francois Ozon, ovvero The Beguiled e L’Amant Double. Va purtroppo segnalata l’assenza di pellicole italiane non solo capaci di concorrere per l’ambito premio, ma anche nel Festival per quanto riguarda le altre sezioni.
A tenere alto il nome del cinema italiano vi sarà Paolo Sorrentino: il regista Premio Oscar è stato infatti chiamato a far parte della giuria di questa settantesima edizione, dove tra gli altri nomi importanti tra quelli che dovranno decidere i vincitori vi è Park Chan-wook.

Gli ospiti più attesi di questa edizione del Festival di Cannes

Come ogni anno, anche questa edizione del Festival di Cannes sarà molto interessante per gli ospiti che saranno presenti sul red carpet.
Tra i nomi più attesi vi è senza dubbio quello di Nicole Kidman, che insieme a Kristen Stewart è tra la presenze femminili più attese. Per quanto riguarda gli attori si aspettano Colin Farrel e Dustin Hoffman, anche se non vanno ovviamente dimenticati nomi importanti come David Lynch, che al Festival di Cannes è come detto di casa, e Joaquin Phoenix

Related Posts

Leave a Comment