Estate in arrivo: proteggiti dal sole e dall’herpes labiale

by Susanna Reschiggian
herpes labiale

 

L’estate è ormai in dirittura di arrivo (finalmente!) e sono sicura che molte di voi hanno già iniziato  i weekend al mare alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, di quel colore dorato sulla pelle che ci fa sentire più belle, più sane, più attraenti…
Ma il sole, inutile dirlo, presenta i suoi rischi:  la ricerca della tintarella perfetta nasconde pericoli che probabilmente tutte noi conosciamo ma che spesso sottovalutiamo. L’esposizione prolungata ai raggi solari (in particolare UVA e UVB) può provocare infatti uno stress ossidativo e di conseguenza il fotoinvecchiamento della pelle. Risultato? Un bellissimo colore dorato ma molte rughe in più.

E non basta. Le radiazioni ultraviolette possono alterare anche la corretta idratazione delle labbra (vi capita mai di sentire le labbra particolarmente secche durante l’esposizione al sole?), abbassando le difese immunitarie e rendendoci più vulnerabili a virus e batteri. Ed è così che a molte di noi compare l’odiosissimo herpes labiale.

È un problema tanto fastidioso quanto diffuso: l’herpes labiale ha origine dall’Herpes Simplex 1, virus che può restare latente nell’organismo per moltissimo tempo, e che si manifesta in momenti in cui l’organismo è particolarmente indebolito, come periodi di particolare stress, malattie, allergie, ciclo mestruale, o un’eccessiva esposizione al sole.
Così può capitare che nel bel mezzo di una vacanza ci si svegli una mattina con una piccola zona intorno al labbro ricoperta di vescicole dolorose e molto antiestetiche.

Purtroppo, poco si può fare una volta che le lesioni sono comparse, se non prestare molta attenzione all’igiene, lavarsi spesso le mani, non far scoppiare le vescicole per evitare ulteriori infezioni e aspettare pazientemente che le crosticine scompaiano.

Si può invece prevenire il risveglio del virus agendo su più fronti.
Il primo step è senz’altro quello di adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata, introducendo nutrienti in grado di rafforzare il sistema immunitario (la vitamina A, la C , tutto il complesso B, la E e i flavonodi). Il riposo farà la sua parte, e un ottimo aiuto può venire anche una buona crema da applicare sulle labbra, come Herpesun Defend Hydra&Protect, che idrata e protegge dall’effetto delle radiazioni solari.
In questo modo le probabilità di comparsa dell’herpes labiale diminuiranno di molto, permettendoci di godere di mare, sole e tintarella in tutta sicurezza.

 

Related Posts

Leave a Comment