Esercitarsi a sorridere per volersi più bene
Anno nuovo, vita nuova – recita un vecchissimo proverbio- e il nuovo anno è qui, davanti a noi, iniziato da appena una manciata di settimane. Ma la vita nuova che ogni volta ci ripromettiamo di cominciare? E’ davvero iniziata?
Scommetto che avete fatto i soliti buoni propositi: quest’anno, vedrai, mi metto a dieta. Non mi arrabbio più. Avrò il coraggio di dire no, ogni tanto. Mi prenderò una bella vacanza. E intanto, siamo tornate tutte alla quotidianità, ai soliti problemi, ai soliti intoppi, alle solite fatiche. Alla nostra vita.
Eppure lo stacco natalizio ci è servito, perché -a pensarci bene- abbiamo un po’ di energia, di rilassatezza e di buon umore in più.
Il riposo e la possibilità di prendersi maggiormente cura di sé cambiano le prospettive e la nostra capacità di vedere il mondo: ci si sente più attive, attente, curiose. Si diventa più sorridenti, fateci caso.
E allora, ecco, continuate a sorridere anche adesso che la routine ha ripreso il sopravvento. Se non vi viene spontaneo, sappiate che è un esercizio che si può imparare, e senza nemmeno troppo sforzo. Migliora l’aspetto del viso (l’espressione diventa più distesa e le rughe vengono efficacemente contrastate) e fa miracoli per l’umore: a poco a poco si acquisisce un atteggiamento sempre più positivo nei confronti della vita, e la mente raggiunge un certo equilibrio. Si impara a volersi più bene, ad accettarsi, a guardarsi allo specchio con maggior benevolenza e comprensione.
Prendete la vita con più levità e leggerezza: è un ottimo modo per affrontare le fatiche di un nuovo periodo di impegni e di responsabilità. Il peso, dopo tutto, non conta: la leggerezza te la senti dentro. E gli altri se ne accorgono.
Questo post fa parte di un progetto di collaborazione con l’evento Torino Donna #justthewomaniam #ognidonnavale, una maratona tutta al femminile per sostenere la ricerca universitaria sul cancro. Per cinque settimane vi racconterò il nostro modo di “vivere bene donna”, in piena libertà, senza condizionamenti e con la giusta armonia tra il corpo e la mente. Per scoprire insieme la tutta ricchezza che c’è dentro ognuna di noi.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.torinodonna.it