Antipasti di Natale: l’alberello di pasta di pane

by Susanna Reschiggian
alberello di Natale di pasta di pane

Ultimi giorni e ultimi preparativi per il Natale. Avete già composto i menù delle feste? Si, perché si tratta di pensare a più occasioni: la vigilia e il pranzo di Natale prima di tutto, e magari anche al pranzo di Santo Stefano.

Se siete ancora a caccia di qualche idea per gli antipasti di Natale, vi proponiamo un semplicissimo alberello di pasta di pane, perfetto per accompagnare un piatto di salumi misti, dei formaggi, un pinzimonio di verdure crude.

Si tratta di preparare un impasto simile a quello che si usa per fare la pizza, suddividerlo in tante palline, accostare le palline una vicino all’altra dando la forma di un albero, e cuocere in forno.

Una volta portato in tavola l’alberello, ogni commensale potrà staccare le palline a proprio piacimento, consumandole come se fosse pane. Semplice ma d’effetto, no?

Ed ora la ricetta, nella versione Bimby e in quella da preparare a mano.

 

Ingredienti:

600 g. di farina di tipo 0
320 g. (o ml.) di acqua
20 g  (o ml.) di olio di oliva
un cubetto di lievito di birra
10 g. di zucchero
10 g. di sale

 

Procedimento con il Bimby:
Inserite nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero e il cubetto di lievito di birra. Amalgamate 10 secondi, vel. 3.
Aggiungete la farina e il sale, impastate 5-6 minuti vel. Spiga. estraete l’impasto dal boccale e mettetelo in una ciotola capiente.

Procedimento a mano
Sciogliete il cubetto di lievito in una tazza di acqua tiepida (calcolate di togliere la quantità di acqua utilizzata dai 320 ml.) e aggiungete lo zucchero.
Mettete la farina su una spianatoia, allargatela a fontana, aggiungete l’acqua con il lievito e iniziate ad impastare leggermente. Poco per volta aggiungete l’acqua, l’olio e il sale. impastate energicamente per almeno una decina di minuti. Mettete l’impasto in una ciotola capiente.

 

Lasciate lievitare per almeno un’ora (meglio anche due), o fino al raddoppio del volume.  Trascorso il tempo necessario, raccogliete l’impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato. Formate a questo punto una serie di palline (3-4 cm. di diametro).  Prendete un foglio di carta forno e disponete le palline una accanto all’altra in modo da dare la forma all’alberello. Lasciate nuovamente lievitare per una mezz’ora (le palline tenderanno a gonfiarsi e ad attaccarsi tra loro).
Mettete l’alberello sulla griglia o sulla leccarda del forno e cuocete a 200° per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire, mettete in un vassoio o in un grande piatto da portata e servite.

E….. Buon Natale!!!!

 

Related Posts

Leave a Comment