Leggere al femminile: “Ovunque tu sarai” di Fioly Bocca

by Susanna Reschiggian
Ovunque tu sarai

 

Una nuova scrittrice italiana che conquisterà il cuore delle lettrici

 

Un incontro di pochi minuti, inatteso e inaspettato, che inciderà in modo indelebile sull’esistenza di una donna, e un grande dolore che le salverà la vita. Questo in sintesi il concept di “Ovunque tu sarai”, il romanzo di esordio di Fioly Bocca, scrittrice che, insieme a Sara Rattaro e Simona Sparaco, entra a far parte della squadra al femminile dell’editore Giunti.
Come nella migliore tradizione della narrativa femminile italiana, “Ovunque tu sarai” è un romanzo dal grande impatto emotivo, destinato ad un ampio pubblico di donne di ogni età, nel quale l’identificazione con la protagonista, Anita, è immediata: succede a tutti di attraversare periodi difficili, di sentirsi smarriti e senza speranze nel futuro e le vicende di Anita permettono al lettore una visione positiva e consolatoria dell’esistenza che rende estremamente piacevole la lettura.

La storia
Anita, la protagonista, vive a Torino ma è cresciuta in un paesino delle Dolomiti, dove continua a vivere sua madre. Anita sta passando un momento difficile: la madre è affetta da una grave malattia che la sta consumando velocemente e lei, con grande affetto, ogni sera le invia una mail per augurarle la buona notte, raccontandole di sé, della sua giornata, delle piccole cose quotidiane. Non le racconta però la verità: non le dice che il lavoro all’agenzia letteraria non è entusiasmante come pensava, né che il suo fidanzato, Tancredi, è distratto, distante, e che la loro storia non funziona più. Durante uno dei suoi viaggi in treno, Anita incontra Arun, un ragazzo italo-cambogiano, scrittore di libri per bambini, al quale basta guardarla negli occhi per leggere tutta la sua tristezza. Un incontro che colpisce Anita fin nel profondo del suo cuore. Chi è Arun? Perché Anita è tanto turbata da quest’uomo?

Dal libro
“Così capita che un dialogo nato per caso con un passeggero qualunque del Milano-Torino prenda una strada tutta sua, ingovernabile, e tu, senza nemmeno accorgerti, ti metti a nudo, non risparmi niente, davanti a occhi sconosciuti offri la tua anima vulnerabile come una spogliarellista esibisce davanti a un pubblico rapito la propria intimità. Lui non ha perso una sillaba, incurante delle occhiate dei compagni di viaggio. La sua fermata ci ha sorpresi dentro un mare di parole, velisti alla deriva, e nulla più se non la linea d’orizzonte. È sparito come un paio d’ore prima era comparso. Sul sedile però è rimasta un’agendina, deve essergli uscita dalla tasca. La raccolgo e mi dico: “Che strano, uno scrittore di fiabe dovrebbe sapere che è Cenerentola a perdere la scarpetta, e non il principe”.

 

Fioly Bocca

Sull’autrice
Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino, si è specializzata con un corso in redazione editoriale.
Fioly Bocca
Ovunque tu sarai
Giunti Editore – Collana A
f.to 14×21,5 – pp. 160
euro 12,00
In libreria da Aprile 2015

Related Posts

Leave a Comment