Ci piace questa novità, ci piace per diversi motivi. Dunque: Instagram, ormai celebre social network fotografico appartenente a Facebook dal 2012, ha diffuso nuove regole al fine di contrastare la pornografia e le molestie. Non sarà più possibile condividere immagini di nudo: “Sappiamo – si legge adesso nel regolamento – che talvolta le persone desiderano condividere immagini di nudo artistiche o di natura creativa, ma per diversi motivi non è consentita la pubblicazione di contenuti di nudo“. Il divieto si estende a foto e video di “bambini parzialmente o completamente nudi” (e resta confermato “anche quando questi contenuti vengono condivisi con buone intenzioni, altre persone potrebbero usarli in modi imprevisti”) e riguarda, oltre a genitali e rapporti sessuali, anche natiche e seni. E questo è anche un modo per arginare il dilagare di modelli fisici troppo condizionanti e lontani dalla realtà; a mostrare il lato B e il décolleté, infatti, quasi sempre sono le donne appartenenti alla moda o allo showbiz. Non donne comuni, dunque, che di conseguenza rischiano di far venire complessi inopportuni alle ragazzine e anche a tutto l’universo femminile in generale.
Tornando a Instagram, ha messo in conto delle sacrosante eccezioni. Alcune immagini di nudo sono accettate, ovvero quelle relative a cicatrici “causate da una mastectomia e donne che allattano al seno” e quelle relative a dipinti e sculture. Nel primo caso, quei nudi sono necessari per veicolare importanti messaggi riguardanti la prevenzione e la salute delle donne. Nel secondo caso… Beh, l’arte è l’arte. Non si tocca e non si può oscurare.
I nuovi dettami hanno anche l’obiettivo di far chiarezza sui motivi per cui Instagram – 300 milioni di utenti al mese – rimuova i contenuti. La censura del nudo, infatti, non è nuova nella piattaforma e ha colpito anche personaggi famosi. Nel 2014, ad esempio, sono sparite alcune immagini di Rihanna in topless. Molto più di recente Madonna ha messo online una sua immagine senza veli con una striscia nera sul seno per protestare contro “l’ipocrisia dei social media“. Sarà. Però Madonna, alla sua età, potrebbe anche evitare di spogliarsi… No?
Foto by