Problemi circolatori, dolori articolari, abbassamento delle difese immunitarie: contro i malesseri provocati dal freddo, dai virus e dallo stress psicofisico il pompelmo è una gustosa arma che rinforza l’intero organismo.
Gustoso e ricco di vitamine, ha la capacità di rilasciare molto velocemente i suoi composti salutari, riuscendo a far sentire rapidamente i suoi effetti benefici tanto da essere considerato un alimento medicina.
Ricco di bioflavonoidi dall’azione protettiva sulla salute, il pompelmo migliora la circolazione sanguigna favorendo la resistenza agli sbalzi di temperatura e alle malattie grazie alla vitamina C in sinergia con la provitamina A. Questa accoppiata salutare tonifica le vene, migliora il microcircolo, difende la pelle dall’attacco dell’inquinamento e dell’aria seccata per l’eccesso di riscaldamento. Il pompelmo è il frutto ideale per chi soffre di couperose, sensibilità articolare, allergie da polvere.
E’ una delle migliori fonti di vitamina B1, la vitamina del benessere psicofisico, ed ha un’ azione protettiva contro i virus, le malattie da raffreddamento e le infezioni alle vie respiratorie non solo d’inverno. Questa vitamina, oltre ad essere presente in grande quantità, è potenziata e ben assorbita grazie agli acidi e al fruttosio presenti; in questo modo si crea una sinergia che favorisce la produzione delle endorfine antidolorifiche, contrastando la cefalea, i dolori muscolari e articolari.
Il pompelmo nelle sue varietà gialla e rosa è utilizzato sia per la produzione di succhi che per i profumi, la liquoreria e l’erboristeria. Da fine gennaio sino a fine marzo si trovano i pompelmi tardivi biologici prodotti in Italia, provenienti dalla Liguria di Ponente e dalla Sicilia occidentale. Meno grandi dei pompelmi esteri, sono famosi per il profumo particolarmente intenso e l’alta resa in succo. In erboristeria e farmacia si trova in vendita anche l’estratto dei semi di pompelmo, uno dei più potenti antiossidanti che la natura offra, utile come antirughe naturale.