Natale è ormai alle porte e un quesito si fa sempre più pressante: come truccarsi? Dilemma, sì. Perché se Capodanno è una festa pagana che autorizza qualsiasi eccesso (o quasi), Natale è una festa religiosa. Dunque bisogna conciliare la voglia di divertirsi, di apparire più belle che mai con il rispetto di certi significati e commemorazioni. Classe e senso della misura, dunque, devono essere le linee guida. E già abbiamo fatto un importante passo avanti!
Detto questo, fissiamo un’altra questione: l’oro per gli occhi e il rosso sulle labbra, in teoria, restano fondamentale perché sono le tonalità natalizie per eccellenza; lo confermano le proposte rinnovate da grandi case come Chanel e Guerlain, le quali puntano anche sulla polvere illuminante. Però… C’è un però. C’è che noi abbiamo voglia di variare un po’, e voi? Sì? Bene. Allora, tanto per cominciare, per il rossetto possiamo scegliere il rosso scuro piuttosto che quello classico: che è anche più “discreto”, per certi versi, sia pur ugualmente deciso.
Per quanto riguarda gli ombretti, intrigante e di sicuro effetto – ma anche di indiscussa eleganza – possono essere il blu e l’argento. O il verde o – perché no? – il viola. Sempre nelle loro declinazioni più scure. Via libera all’eye liner, purché la linea sia sottilissima. Generose dosi di mascara e niente matita sul contorno inferiore, meglio definire con lo stesso ombretto usato per le palpebre. Il dorato, invece, si potrebbe mettere soltanto nella rima interna dell’occhio: per un tocco glamour che non passerà inosservato. Per le guance, il blush anziché la terra. E sarete pronte per questo giorno così speciale e anche romantico…
Foto by Facebook