La bella stagione si avvicina (finalmente!) e, come sempre, cominciamo a guardare lo specchio con spirito più critico. Vorremmo essere sempre più in forma, ma soprattutto vorremmo che la nostra pelle fosse sempre tonica e luminosa. E poi ci sono loro: le odiose rughe e/o rughette. Che si fanno strada sul nostro viso con una gradualità subdola e odiosa. Certo, ormai esistono in commercio ottime creme e prodotti vari per prevenirle e contrastarle; ma non è detto che le nostre finanze consentano un acquisto senza pensieri. Non perdiamoci d’animo: in nostro soccorso arrivano gli intramontabili rimedi naturali. Quelli tramandati dalla nonna, spesso più efficaci di qualsiasi mistura industriale. Ecco alcuni fra i più efficaci:
Olio di germe di grano: bisogna spalmarne 3-4 gocce sul contorno occhi e sulle palpebre mobili dopo aver pulito il viso con il tonico. I primi risultati si notano già dopo pochi giorni, la pelle appare più distesa e le occhiaie si schiariscono. L’olio di germe di grano si trova in erboristeria ma anche in molti supermercati.
Olio di ricino: stesso procedimento dell’olio di germe di grano; in più svolge un’azione rafforzante sulle ciglia. Per qualcuno, però, è un po’ irritante.
Miele: il miele è un pozzo di virtù, si sa. Una volta a settimana si può fare una maschera antirughe per il viso, spalmandolo “puro” (cioè senza null’altro), facendo un delicato massaggio e lasciandolo in posa per un quarto d’ora. Risciacquo con acqua tiepida ed è fatta!
No ai lavaggi troppo frequenti: lavare il viso troppo spesso non è una buona abitudine perché si rischia di privare la pelle del giusto tasso di umidità e di quelle sostanze naturali che la mantengono elastica e idratata.
Ghiaccio: ebbene sì, il ghiaccio è un ottimo rimedio naturale per prevenire l’invecchiamento della pelle. Basta usarlo la mattina, per lavarsi la pelle appena è sciolto: l’acqua così fredda attenuta subito le borse sotto gli occhi e i gonfiori.
Infine, ecco la ricetta di una maschera… Collaudata:
Ingredienti: 1 albume, 1 cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di succo di limone fresco, 2 cucchiai di polvere di alghe.
Preparazione: Mescolare tutti gli ingredienti in un ciotola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta cremosa; applica su viso e collo dopo un’accurata pulizia. Lascia in posa 20 minuti, poi risciacquare con acqua fresca.
Foto by Facebook