Care amiche non molto tempo fa sono stata attratta da un articolo “beauty” su come ottenere con il trucco gli effetti che i fotografi professionisti utilizzano per rendere ancora più belle le modelle che vediamo sulle riviste.
Cosi, dopo aver testato sulla mia pelle, ho deciso di condividere con voi questo semplice gioco di “luci e ombre”!
Per noi “donne al quadrato”, l’attenzione deve essere incentrata sul contouring, tecnica ormai nota anche alle meno esperte e che ci permette di regolare i volumi del viso in base alle esigenze personali. Come abbiamo detto più volte, le donne con qualche chilo in più sono avvantaggiate rispetto alle longilinee perché anche con l’avanzare degli anni, il volto resto tonico e pressoché privo di rughe e ciò permette di dipingere su di una tela … perfetta!
Prendendo spunto da un noto filtro di Instagram, l’effetto che c’interessa riprodurre è quello denominato ”Amaro”: un flash di luce al centro del viso e zone d’ombra perfettamente disegnate lì dove occorre come gli zigomi che generalmente sono poco o per niente evidenti.
Ottenere questo effetto con il trucco è molto più semplice di quanto crediate! Non ci credete? Perfetto, allora seguitemi.
Dopo aver applicato la vostra crema idratante abituale e il primer, prelevate una piccola dose di fondotinta ( Wjcon “effetto lifting, dura da mattina a sera senza ritocchi nemmeno per le pelli impure!) e ponetela sul dorso della mano. Aggiungete un po’ di cipria illuminante e mischiate il tutto: tirate la mistura ottenuta con una spugnetta in lattice precedentemente bagnata e ben strizzata e picchiettate su tutto il viso.
Con un fondotinta più scuro di un paio di toni e molto coprente (provate Stick Foundation di Shiseido), scurite i lati della fronte, guance, naso e sotto il mento. Sfumate molto delicatamente cosi da amalgamare i colori mantenendo, però, il gioco di “chiaro/scuro” che vogliamo ottenere.
Ripassate al centro del viso la cipria illuminante e poi truccate gli occhi con un rosa antico su tutta la palpebra mobile e, con il viola scuro leggermente glitterato, create una “banana” nella piega dell’occhio.
Una matita color burro nella rima palpebrale inferiore aprirà lo sguardo rendendolo molto sexy e l’eye-liner nero, applicato vicinissimo alle ciglia superiori, andrà a donare profondità agli occhi. Eccedete con il mascara nero carbone soprattutto sulle ciglia esterne e applicate del gloss rosato effetto specchio sulle labbra.
Il trucco è finito…provate a farvi scattare una foto e vedrete che risultati!
Questo è il mio: che ne dite?
Foto sotto al titolo by Grazia.it