Gentile Susanna eccomi qua a chiederti consiglio stavolta solo per me!
Ho fatto un pensiero spero non consono e cioè avendo dei vestiti estivi con le spalline e lunghi fino ai piedi longuette si dice? o forse di più, molto belli dalla linea scivolata ma anche sinuosa, come potrei -se si può fare- sfruttarli in autunno e perché no anche d’inverno? Sai, mi piacciono molto e mi dispiace doverli riporre per la prossima stagione. Forse è un azzardo e non si può fare ma se non ti chiedo mi resterà sempre il dubbio!
Grazie se vorrai rispondermi. Ella
Carissima Ella
mi chiedi se sia il caso di relegare i long dresses nell’armadio fino alla prossima bella stagione. No di certo, non ne vedo il motivo! E questo per due buone ragioni. La prima: ormai la moda non conosce più stagioni. Sarà per i cambiamenti climatici, sarà perché anche nei periodi più freddi stiamo in ambienti chiusi e molto caldi, ma da un po’ di tempo le collezioni invernali abbondano di abiti leggeri, impalpabili e senza maniche. La seconda buona ragione è diretta conseguenza della prima: se non sei particolarmente freddolosa (come me, ad esempio), lascia pure nell’armadio, insieme ai capi più pesanti, i tuoi amati vestiti lunghi – must have dell’estate, riproposti dagli stilisti anche per l’autunno inverno 2013-14- potrai avere mille occasioni per indossarli.
Naturalmente non potrai indossarli nello stesso modo in cui li portavi quest’estate: eccoti qualche piccolo suggerimento.
Per il giorno: indossa il tuo long dress con un coprispalle, o un giacchino corto in vita, ballerine o anche stivaletti dal tono sportivo e informale. Sopra potrai abbinare un maxi cappotto o un giaccone in pelliccia ecologica e una bag dalle dimensioni importanti.
Per la sera, manco a dirlo, il long dress è assolutamente perfetto: una decolletèe con tacco alto, una pochette e una stola o un bolerino corto, oltre ad un bijoux importante e avrai creato l’outfit giusto per una serata importante.
Eccoti anche qualche modello cui ispirarti se volessi acquistare qualche modello di taglio prettamente invernale.
Alberta Ferretti Antonio Marras
Rodarte Mattew Williamson
A presto!
Susanna