All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer

by Susanna Reschiggian
mostra John Lennon Modena.

 

 

 

Chi era veramente John Lennon? Se probabilmente il grande pubblico lo ricorda solo come uno dei Beatles, le mille anime di John sono ben note invece ai suoi fan e a tutti coloro che hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di questo artista.

Il talento di John Lennon non si è espresso soltanto con la musica ma anche attraverso la scrittura e l’arte visuale e per la prima volta in Italia una mostra raccoglie disegni, racconti, poesie, video e film che gettano luce sulla poliedricità della sua mente, della sua anima, della sua vita.

La mostra porta il titolo di ‘All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer’ ed è allestita a Modena, Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande con apertura al pubblico fino a domenica 20 ottobre.

La predisposizione di John nei confronti dell’arte figurativa è sempre stata evidente fin dai tempi della scuola, quel Liverpool College of Art frequentato senza troppo profitto, ma è solo molti anni dopo, con l’incontro con Joko Ono che John riuscirà a concretizzare e canalizzare la sua voce interiore. John Lennon è stato brillante autore di calembour, giochi di parole puns, racconti surreali, poesie nonsense, oltre che illustratore di favole per bambini

La collezione esposta a Modena è stata curata da Marco Pierini ed Antonio Taormina insieme al critico musicale Enzo Gentile; i temi ricorrenti sono l’amore, la libertà, l’innocenza, il mondo visto attraverso lo sguardo di un bambino e riescono a dare la misura di quale fosse la concezione della vita di John.

 

 

Tra i pezzi più significativi presenti, la cartella di 14 litografie intitolata “Bag One”, regalo di nozze per Yoko Ono in occasione del loro matrimonio nel 1969. Lo scambio degli anelli, i celebri bed-in per la pace ad Amsterdam e Montreal, la luna di miele, alcuni momenti della loro intimità sono i soggetti scelti da Lennon per questa serie di immagini caratterizzate da un tratto fresco, agile, ironico.

 

mostra John Lennon Modena.

Interessanti anche i quattro video – “Smile”, “Rape”, “Fly”, “Up Your Legs” – realizzati con Yoko tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, e poi tutte le locandine e i poster del film “Come ho vinto la guerra” (1967) di Richard Lester, unico film interpretato da John senza la presenza degli altri tre Beatles, inoltre la copia originale della rivista Rolling Stone del gennaio 1981 che reca in copertina il celebre ritratto di Yoko Ono e John Lennon scattato da Annie Leibovitz nel 1980 a poche ore dall’assassinio dell’ex Beatle che fa parte della raccolta di Fotografia della Galleria civica di Modena.

 

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 20 ottobre da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.00. Lunedì e martedì chiuso.

L’ingresso è gratuito

 

 

 

Per saperne di più http://www.comune.modena.it/galleria/mostre/all-you-need-is-love.-john-lennon-artista-attore-performer

Related Posts

Leave a Comment