Facciamo pausa: è arrivato il momento. Abbiamo lavorato tanto, durante quest’anno, e con l’idea che ci supporta ormai da tempo:, quella di “parlare” alle donne vere, normali, con pregi e difetti al seguito: volti, sorrisi, capelli, anime, girovita un po’ largo e passione per la musica, sofferenze, sogni, idee, braccia avvolgenti, capricci, solidarietà, polpacci forti, tenerezza, determinazione e desiderio di aiuto… è il desiderio di parlare alle “donne” in quanto tali, al di là dell’aspetto fisico…
La vostra risposta e il vostro sostegno sono stati costanti e questo ci fa pensare di aver colto nel segno e di aver intrapreso la strada giusta. Vivo Bene Donna è diventato un punto di incontro dove molte donne possono ritrovare un po’ di se stesse e cogliere spunti per migliorare il proprio modo di vivere. Ma quella stessa strada che percorriamo da sei anni a questa parte è ancora molto lunga e intendiamo continuare a camminare insieme a voi, con il vostro indispensabile aiuto.
Settembre sarà un mese ricco di novità interessanti, abbiamo in cantiere moltissime nuove idee: per ora, però, non vi anticipiamo nulla, vogliamo lasciarvi con l’aspettativa delle belle sorprese e delle nuove iniziative che vi proporremo.
Adesso invece, andiamo in vacanza anche noi. Chiudiamo per ferie. Ci prendiamo un momento di riposo (ci vuole proprio!) e riapriremo a settembre con lo stesso entusiasmo (anzi, di più!) e lo stesso impegno di oggi, per fornirvi un servizio che sia soprattutto utile e piacevole.
Vi vogliamo lasciare però con alcune piccole pillole di saggezza che possono accompagnarvi e farvi riflettere in questo periodo di vacanze, ovvero qualche piccolo esercizio per vivere meglio il momento di pausa e di relax (non mi chiedete chi le ha scritte, non lo so, le avevo nel cassetto e le ho tirate fuori, ringrazio lo sconosciuto autore)
“Esericizi sull’immagine del corpo“:
Come ti senti davvero? Quando pensi al tuo corpo e alla tua identitá vai in crisi? Rafforzati con questi semplici esercizi:
– Ricorda a te stessa tutte le cose che funzionano di te, oltre all’aspetto fisico: ‘Sono premurosa, sono simpatica, sono curiosa”.
– Smetti di pensare che delle cosce più sottili sono la risposta a tutti i problemi della vita. Fissati degli obiettivi per questioni realmente importanti nella tua vita: il diploma, un nuovo lavoro, un rapporto affettivo stabile…
– Cerca di lasciar perdere la bilancia. E non consentire ad un semplice pesa persone di avere voce in capitolo su tempi e prioritá della tua vita.
– Fai un elenco delle cose che stai aspettando di fare quando dimagrirai (indossare una cintura, mangiare una tavoletta di cioccolato, comprare dei vestiti, fare una visita a un vecchio amico o alla tua famiglia).
– Comincia con il fare due cose al giorno che in passato avresti fatto soltanto se fossi stata magra. Comportati come una persona che si sente a proprio agio nel suo corpo. Guarda cosa succede al tuo modo di camminare, interagire e mangiare.
– Smettila di esprimere giudizi sul tuo corpo. Se ti ritrovi a criticare le cosce grosse e il giro vita allargato, contrasta il pensiero con una frase banale come ‘il cielo è blu”: un pensiero neutro interrompe la reazione emozionale allo stato negativo.
– Fai la pace con il tuo corpo. Hai odiato alcune parti del tuo corpo, le hai detestate? Prova a pensare a quel po’ di ciccia in più con un po’ più di affetto.
– Sbarazzati di tutti i vestiti che ti stanno stretti. Indossare abiti stretti non fa che esaltare il tuo senso di inadeguatezza.
– Dedica cinque minuti al giorno a osservare il tuo corpo allo specchio, senza giudicarlo. Nota le curve, la lunghezza delle braccia, le curve sinuose. E fatti i complimenti.
– Trova dei modi per ‘nutrire’ te stessa, ricompensati in un modo diverso dal cibo.
Grazie di cuore a Nadine, Fiammetta, Saverio, Alessandra, Enza per il loro lavoro e il preziosissimo contributo di questi mesi.
Buone vacanze a tutti e…. arrivederci a settembre. Restate con noi!
Susanna