Un alimento cosi speciale non può avere la monotonia salutare di certe verdure, per cui a differenti tipi di patate corrispondono forti differenze: dal punto di vista nutrizionale, ogni varietà ha le sue caratteristiche e un diverso modo di espletare le sostanze benefiche.
Patate bianche – Farinose, dalla buccia sottile, ricche di amidi, sono le più adatte per la preparazione del purè e degli gnocchi. Particolarmente energetiche e digeribili sono adatte alle persone sportive, ai bambini e per chi è a corto di energie.
Sono le più caloriche, comunque di poco rispetto alle altre varietà, ma sono proprio gli zuccheri semplici e le delicatissime fibre a farne il rimedio principe nelle terapie naturali per la cura di gastriti, esofagiti da reflusso, colite spastica ed intestino irritabile.
Gli amidi delle patate bianche hanno una funzione alcalinizzante nei confronti dell’acido gastrico, che si manifesta in maniera veloce. Per questa velocità d’azione calmante sull’intero apparato digerente la patata a pasta bianca viene considerata, nell’ambito delle terapie alimentari, l’alimento ideale in queste situazioni.
Patate gialle – Sono le più ricche in carotenoidi ed hanno polpa compatta. Essendo le meno ricche di amidi sono le meno caloriche e le più adatte ad essere consumate sotto forma di insalate fredde o semplicemente al forno.
La ricchezza in carotenoidi, vitamina B5 e B6, le rendono patate gialle anche un ottimo ingrediente di bellezza. Infatti le sostanze vitaminiche, grazie anche alla sinergia con il manganese che in questa varietà è maggiormente presente, sono assorbite in maniera ottimale.
Il manganese inoltre favorisce la naturale idratazione della pelle e la formazione di collagene. Questo tris di sostanze nutritive possono far considerare le patate gialle un vero e proprio integratore cosmetico.
Ma le fette di patate sulla pelle servono ben poco per la bellezza, meglio quindi mangiarle per utilizzare le sostanze che migliorano il trofismo cutaneo, contrastano la secchezza, rinforzano le difese immunitarie da dermatiti ed allergie cutanee.
La marcia in più che hanno le patate gialle rispetto ad altri alimenti salutari per la pelle è quella di essere adatte per ogni disturbo o situazione. Infatti accelerando il metabolismo epidermico non fanno altro che dare sprint alle normali funzioni della pelle, con il risultato di una pelle più idratata, meno grassa, più tonica.
Patate rosse – le più sode, le più dure, le più ricche in sali minerali, le più povere in zuccheri e fibre. Adatte per la loro natura vegetale alle cotture prolungate, sono eccellenti al forno per quel retrogusto un pò salino, e se proprio volete friggerle, sono quelle che garantiscono una migliore resa e minor assorbimento dell’olio.
La ricchezza in potassio, zinco e soprattutto rame ne fanno un potente aiuto per l’energia psicofisica. Molte istituzioni mediche invece stanno studiando la presenza nella patate rosse di Rame. Il rame oligoelemento contenuto negli alimenti rinforza le difese immunitarie e le patate rosse oltre a contenerne una eccellente quantità, contengono zuccheri semplici che ne facilitano l’assorbimento. Sono dunque un alimento che può essere inserito più volte la settimana nella propria alimentazione, in particolare per chi si ammala frequentemente, per chi si sente molto debole, per chi è sottoposto ad un forte dispendio di energia.
Il rame oligoelemento è inoltre un valido aiuto in tutte quelle forme di allergie che si manifestano sulle vie respiratorie.
Patate novelle – buccia sottile, ricche di acqua, le meno caloriche ma irresistibili da mangiare senza spellarle, sono ideali da mangiare bollite.
Sono le patate con il più alto potere saziante e le bucce hanno la capacità di attirare acqua nel lume intestinale, aiutando a contrastare le stitichezze per chi ha fatto abuso di lassativi. Essendo patate non completamente maturate, hanno fibre particolarmente attive, per cui inserite in un regime dietetico aiutano a contrastare la fame.
L’azione sull’intestino è invece duplice: quello calmante e lenitivo tipico di tutto le patate e quello anti stitichezza tipico delle patate novelle.