L´accessorio must-have femminile per eccellenza è, senza alcuna ombra di dubbio, la borsa. Di norma in coordinato con le scarpe, ma da abbinare anche al cappello, ai guanti, al cappotto o alla cintura, la borsa per una donna è un po´ come la macchina per un uomo: un tutt´uno con il proprio corpo e un indice del proprio carattere. Che dire però di un altro accessorio che da un po´ di stagioni a questa parte, sta tornando ad avere un ruolo di tutto rispetto nella creazione del nostro look quotidiano? Stiamo parlando dell´orologio da polso.
Cenni storici
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l´orologio da polso nasce come accessorio prettamente femminile: all´inizio del XX secolo, man mano che le dimensioni dei meccanismi degli orologi divennero sempre più ridotte, si diffuse la moda tra le signore del tempo di indossare gli orologi al polso, proprio come oggi. Gli uomini invece continuarono ancora per qualche tempo a preferire gli orologi da taschino, come voleva la tradizione. Fu soltanto qualche decennio più tardi che il capitano d´aviazione brasiliano Alberto Santos Dumont insieme al suo amico e ideatore di orologi Louis Cartier, progettò il primo orologio da polso da uomo, il Cartier Santos, che risultava molto più comodo da guardare durante il volo, rispetto al collega da taschino.
Un oggetto di culto
Dopo lo slancio innovativo della coppia Cartier-Santos, l´orologio da polso si sviluppò velocemente in tutte le altre sue varianti tecnologiche e si diffuse in molti in altri settori, fino a diventare oggi un vero e proprio oggetto di culto. Da collezionare o da indossare, come strumento per lo sport o come semplice accessorio moda, come regalo o come preziosa eredità, l´orologio è ormai un oggetto che chiunque di noi possiede e indossa più o meno frequentemente. Naturalmente per noi donne è più che mai una questione di look: e così un orologio può dare un vero e proprio tocco glamour al nostro look.
Orologi da sogno
Dalle collezioni colorate estive a quelle più classiche e di valore, sono sicura che ognuna di noi serbi nel cassetto del proprio comodino, pronto per essere indossato, ben più di un esemplare. E chi di noi non ha sognato almeno una volta di poter scegliere tra i più famosi orologi di lusso, quello adatto, magari accompagnandolo a una parure di diamanti?
In accordo con la incredibile diffusione dell´e-commerce di questi ultimi anni, la rete ci offre anche per quanto riguarda il mercato orologiaio numerose possibilità di scelta e di risparmio, siti come Chrono24 sono veri e propri mercati internazionali per la compravendita di orologi di alta qualità.
Potete trovare altri accessori cult, sempre su Vivobenedonna.com, leggendo qui.