Animali domestici, scarpe, oggetti a tema… Una lista di doni che risultano inutili e rischiosi
Ci siamo, fra pochi giorni è Natale. La corsa ai regali è entrata nel vivo. Poi ci saranno gli altri round: c’è chi usa scambiarsi un dono anche a Capodanno e chi aspetta direttamente che la Befana voli sui tetti a cavallo della sua mitica scopa.
Il tormentone è “cosa gli/le regalo?”. Ma se le idee sono ancora molto confuse, può essere utilissimo farsi la domanda opposta: “cosa non devo regalare?”.
Vediamo una lista di omaggi che rischiano di risultare poco graditi sia a lui che a lei. Gli animali domestici, innanzi tutto: non azzardatevi a regalare un cucciolo di cane o gatto senza aver ricevuto una richiesta esplicita. Si tratta di un essere vivente, non di un peluche, con tutte le responsabilità che ciò comporta. E’ qualcosa che si deve sentire davvero, altrimenti sono guai seri.
Da evitare pure gli elettrodomestici, per diversi motivi: il destinatario potrebbe possedere già l’oggetto prescelto, oppure non nutrire nei suoi confronti una grande… simpatia. E poi diciamolo, l’elettrodomestico è veramente un regalo freddo! Un discorso simile vale per i soggetti natalizi riportati nelle cose di casa: candele profumate, tovaglie, presine, strofinacci, sottobicchieri, portatovaglioli e roba del genere. Secondo un sondaggio realizzato da Codacons, sono doni considerati decisamente e totalmente inutili, anche perché servirebbero soltanto una volta all’anno. Tanto vale comprarli non a tema, no?
Poi le scarpe. Regalare le scarpe non conviene, perché non si spende poco (anzi!) e le probabilità di prendere una cantonata sono molto alte: al limite si va in negozio con la persona a cui si intende fare questo tipo di pensiero, così può provarle e sceglierle liberamente.
Ni ai regali culinari (non si mangia abbastanza, in questo periodo?), no a quelli che veicolano messaggi subliminali: se l’amica ultimamente sta prendendo troppo peso, non è il massimo donarle la bilancia all’ultimo grido che misura sia la massa magra che quella grassa!
Infine, c’è una regola infallibile: evitare regali che sono troppo distanti dalla personalità di chi li riceve. Se è una persona che non ama lo sport, non ha senso regalare un completo da palestra: non è così che troverà la motivazione. Se predilige un abbigliamento casual, la giacchetta super chic come vanno di moda adesso potrebbe finire dritta in fondo all’armadio.
Certe volte è meglio essere un tantino banali ma avere la certezza di fare una scelta che sarà apprezzata!