Il panettone fatto in casa

by Enza Francese
panettone fatto in casa

 

 

 

Non c’è Natale senza panettone sulla tavola, così come vuole la tradizione. Ma… non vi è mai venuto in mente di provare a farlo in casa?  Sappiamo bene che il procedimento è elaborato ma può rappresentare una sfida per chi ha il tempo e la voglia di sperimentare nuove ricette. e poi, vuoi mettere la soddisfazione di presentare in tavola non il banalissimo panettone industriale, ma quello “della casa”?

Ho fatto una piccola ricerca tra le mille ricette del panettone hand-made che circolano sul web, tanto per capire il grado di difficoltà e l’impegno necessario per ottenere un prodotto soddisfacente e ne ho scelte due che mi sembrano interessanti.

 

La prima è quella del “vero” panettone, che richiede una preparazione di un paio di giorni, molta cura e un po’ di esperienza in cucina.

Eccola qui di seguito:

Ingredienti:

Farina bianca (meglio Manitoba) – 800 g
Lievito – 15 g
Burro – 150 g
Uova intere – 2
Albumi – 4
Zucchero – 400 g
Canditi assortiti – 80 g
Uvetta sultanina – 50 g
Zucchero vanigliato – 25 g
Sale – un pizzico
Latte – 60 ml
Il giorno prima, in una ciotola, sciogliere il lievito e un quarto della farina nel latte tiepido. Lavorare l’impasto dandogli una forma arrotondata, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare, in un luogo asciutto e non freddo, per tutta la notte.
Il giorno dopo riprendere l’impasto, lavorarlo a lungo sulla spianatoia con 100 g di farina e qualche goccia di acqua tiepida; poi coprirlo con un tovagliolo e farlo lievitare al caldo per circa 2 ore.
A questo punto ripetere l’operazione usando altri 100 g di farina e aggiungendo acqua tiepida quanto basta per rendere l’impasto morbido ed elastico. Farlo lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.
Poco prima di riprendere l’impasto far sciogliere il burro in un tegamino su fiamma molto bassa per evitare che frigga, lasciandone da parte un po’ per ungere la tortiera; poi sciogliere anche lo zucchero e un pizzico di sale in poca acqua, sempre su fiamma molto bassa, aggiungendo, lontano dal fuoco, le uova intere ed i bianchi.    Intanto imburrare una pirofila da forno alta e stretta.
Riprendere adesso l’impasto e tornare a lavorarlo con il resto della farina aggiungendo, poco alla volta, il burro sciolto e il miscuglio di zucchero e uova. Lavorare a lungo l’impasto inserendo verso la fine anche l’ uvetta ben strizzata ed infarinata e i cubetti di frutta candita. Disporlo nella pirofila, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare per almeno 3 ore.
Accendere il forno e regolarlo su 180° C. Mettere il dolce in forno solo quando la temperatura è quella giusta e farlo cuocere per circa 45 minuti o fino a quando si è ben colorato e la superficie è diventata bruna. Farlo raffreddare a testa in giù per evitare che l’ uvetta e i canditi si depositino sul fondo.
Quando si è raffreddato si può cospargere con zucchero vanigliato, se gradito.

(da The Italian Taste)

 

Ricetta lunga, laboriosa ma non impossibile. Cominciando due giorni prima, per il pranzo di Natale potete avere pronta la vostra creazione.

Questa ricetta vi sembra troppo lunga, troppo laboriosa e impossibile da realizzare per voi?  Ve ne suggerisco un’altra molto più semplice e veloce.

Ingredienti:

750 g. di farina
300 g. di zucchero
250 g. di burro
200 g. di uvetta
80 g. di scorza di arancia e cedro canditi
un cubetto di lievito di birra
6 uova
Mandorle (per decorare, non indispensabili)
sale

Preparazione Panettone:

Cominciamo prendendo  la farina, aggiungiamo il lievito di birra sciolto precedentemente in acqua tiepida,   dell’ acqua (non troppa) e impastiamo fino ad ottenere un panetto ben consistente; a questo punto facciamo un’ incisione sulla superficie del panetto e lasciamolo lievitare coperto e in ambiente caldo  finchè non avrà raddoppiato il proprio volume.
Ora facciamo sciogliere a bagnomaria il burro; sbattiamo  lo zucchero assieme ai 6 tuorli d’ uovo, un pizzico di sale e la scorza dei limoni grattugiata.
Una volta  che l’ impasto è lievitato aggiungiamo  prima il burro, poi i tuorli con lo zucchero, e poi  i canditi tagliati a dadini e l’uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida, asciugata e infarinata.
Ora  non rimane che cuocere il nostro Panettone:  imburriamo  uno stampo tondo e dai bordi alti e disponiamo  l’impasto, praticando in cima un taglio a croce e premendo sopra le mandorle come decorazione. Inforniamo a 200 °C per circa 10 minuti, poi abbassiamo  a 170 °C per altri 30-40 minuti e il nostro panettone è pronto!!

da Ricettariocucina

Questa ricetta sembra senz’altro più veloce e meno difficoltosa. Bisogna vedere però  il risultato…..

 

Nella mia esperienza di cucina non ho ancora avuto modo di sperimentare una ricetta per fare il panettone, per cui ho deciso di provare i due procedimenti che vi ho proposto proprio in questi due giorni antecedenti il Natale: non appena i miei panettoni sono pronti vi farò sapere. Nel frattempo aspetto  i vostri commenti anche per capire  se vale la pena di seguire il procedimento più elaborato o si può ottenere un buon panettone semplicemente  seguendo la ricetta veloce.

A risentirci!

Related Posts

Leave a Comment