Gent.ma,
casualmente e fortunatamente sono capitata in questo sito, finalmente qualcuno che parla anche di me e per me. Purtroppo ho sempre avuto problemi col cibo e oltre ad essere grassa il mio fisico è stata marchiato dal busto correttore per la mia scoliosi ad “S”. A dodici anni mi sono ritrovata le gambe piene di cellulite, il busto poggiando sui fianchi ha finito per segarli e col passare del tempo mi si sono ingrossate anche le braccia e ho pure una pancia piuttosto pronunciata. Sono disperata perchè non so come valorizzarmi. Mi vergogno, cerco di nascondermi e di stare chiusa in casa ma questo nn fa altro che peggiorare la situazione. Vorrei solo sentirmi più a mio agio e cercare di sembrare migliore di quello che sono e non addirittura peggiore come invece riesco a fare io. Provo ad allegare due foto di me così riesce a farsi un’idea. Tenga presente che da quelle foto sono ingrassata 6-7 kili e che purtroppo non sono più abbronzata. Sono altra 170cm e peso 81kg. e a malapena diciamo che entro nella 48, porto una quarta di seno del quale mi vergnogno motlo. Naturalmente nella foto in costume io sono quella a destra. Sono sconsolata soprattutto perchè chi è magro riesce a vestirsi bene spendendo poco mentre io dovrei appoggiarmi solo a marche come Elena Mirò che non sono per niente facili da acquistare. Qualcuno mi pure consigliato che mi farebbe bene seguire un corso di portamento, per perdere quella sensazione di essere un elefante in un negozio di cristalli ma purtroppo qui dove vivo io non ne fanno. Io abito in zona Valdarno in provincia di Arezzo. Questo per sottilineare che non sono affatto una persona elegante e che mi sento a mio agio solo con scarpe da ginnastica jeans e maglietta (il peggio per me).
Spero di non essere troppo complicata per una risposta che si possa mettere in pratica.
Cordiali saluti
Manuela
Carissima Manuela
prima di tutto vorrei descriverti le mie sensazioni iniziali nel leggere la tua mail. Fin dalle prime parole ho immaginato una donna obesa, con un fisico poco armonioso e gravato da molti problemi: insomma un caso difficile, cui sarebbe stato arduo rispondere. Poi gli occhi sono scivolati sulle foto, che per fortuna hai allegato. E le immagini mi hanno lasciata incredula: il ritratto è quello di una ragazza del tutto normale, carina, formosa, certo, ma niente di più. E questo mi ha fatto molto riflettere: qualche volta – purtroppo- la percezione che abbiamo del nostro fisico è lontana dalla realtà, e l’errata immagine che ci costruiamo giorno dopo giorno può arrivare a crearci problemi anche gravi.
Mi devi credere, ti vedi molto peggio di come sei in realtà. Il tuo fisico ha alcuni punti di forza da non sottovalutare: un bellissimo sorriso, un bel decolletèe, belle spalle e la vita ben segnata, polpacci regolari e caviglie sottili. Ti pare poco?
Hai i fianche prosperosi, e la pancia pronunciata, ma sono difetti facilmente mascherabili: la tua conformazione fisica “a pera” ha solo bisogno di alcuni piccoli accorgimenti per poter essere riequilibrata e valorizzata.
Guarda qualche modello che ti suggerisco:
H&M Oviesse
L’abito in stile impero, che resiste ormai da alcune stagioni, viene in aiuto alle donna come te che hanno i fianchi larghi e la pancetta. Con gli accessori giusti (un paio di ballerine, una hand- bag spiritosa, un paio di orecchini importanti), sarai a posto per tutta la giornata. Nota che i modelli sono assolutamente low-cost.
Jeckerson Fornarina
Twin Set Simona Barbieri Stefanel
Un altro stile che puoi adottare: top svasato da indossare con leggings, jeans skinny o pantaloni capri. Questi modelli sono adattissimi: arrivano a coprire i fianchi, ti lasciano la possibilità di scegliere se scoprire o no le braccia, non evidenziano punti deboli. Con Jeckerson e Fornarina puoi indossare le tue amate sneackers; per i modelli Simona Barbieri e Stefanel un bel sandalo con la zeppa potrà essere adatto.
Blugirl
Siccome hai un piacevole decolletèe, scopri le spalle con orgoglio! La maglia di Blugirl è perfetta. Sotto puoi indossare un pantalone dritto, in taglio classico, o anche una gonna a tubino, con l’orlo al ginocchio.
Ricorda ancora che sono gli accessori a fare la differenza: sceglili con attenzione, perché possono essere un validissimo aiuto nel completare il tuo look e farti sentire a tuo agio.
Un abbraccio!!!
1 comment
Non sembrano per nulla vestiti per una ragazza oversize! 🙂 sono bellissimi! Anch’io non sono filiforme, ma una volta passata la depressione ho iniziato a vedermi con un occhio diverso e a scegliere i vestiti con criterio, alla moda, di tendenza ma che valorizzassero i miei punti di forza! e tutto è cambiato! ora compro abiti in negozi come elena mirò ma anche in altri per persone “normali” (lo metto tra virgolette apposta 🙂 Baci!! e viva le taglie 46!