Bellezza e forma fisica

by Susanna Reschiggian

 

 

 

Buon giorno Susanna..!

..non so se darle del lei o del tu, magari se mi risponderà me lo dirà lei! =)

Intanto mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma spero abbia la pazienza di leggerlo comunque.

Sono capitata sul vostro sito “vivobenedonna” quasi a caso, digitando “tankini”, forse la mia salvezza per quest’estate.

Mi chiamo Chiara, sono una ragazza di quasi 20 anni e finito il liceo scientifico mi sono buttata in una mia passione: la cucina. Ho appena cominciato un corso di un anno allo IAL.   Dall’operazione di appendicite all’età di 8 anni circa, da “stecco” che ero ho cominciato ad ingrassare, e parecchio… in un periodo verso la III superiore ho avuto il tempo di frequentare una palestra, ed effettivamente in quel periodo ero migliorata. Ma il problema è multiplo: io faccio violino al conservatorio che mi richiede molta attenzione e presenza (vedi tempo) ed il corso allo IAL mi impegna tutta la giornata per 4 giorni, con l’aggravante che si tiene fuori Udine, a buona distanza da Trieste dove abito…  mi sveglio alle 5 per tornare alle 20… distruttivo.  Il problema è che oltre al mio costante sovrappeso i pranzi dello IAL sono da ristorante, e enormi e questo ho notato che ha aggravato ancora la situazione.

Sono anche molto bassa, per giunta, sul metro e 50, e vesto la 44,46, che pena. Per fortuna ho una grassezza che riesco a nascondere con le scelte giuste di vestiti, e ce la faccio molto bene, ma con la volontà non riesco a raggiungere grandi traguardi di dimagrimento, anche perchè ora come ora non ho neppure 2 ore libere al giorno, e poi perchè mi manca lo slancio all’attività fisica, davvero.. quindi, non ho la FORZA di dimagrire.

Il problema principale è la pancia e lo stomaco.. hanno 2 orribili rotoli di grasso.. sembra peggio di essere incinte! Ora che la situazione è peggiorata un po’ mi da fastidio anche controllare visivamente come va! Il tankini per l’estate può essere una soluzione per il bagno secondo lei?

E come faccio con il mio ragazzo?? Dice che non gli interessa il mio aspetto, però ancora molto tempo fa aveva appellato una foto di me al mare come “ippopotamo”, che ancora mi brucia dopo più di un anno; e continua a propormi di andare a fare attività fisica con lui, ma la cosa mi infastidisce perchè è insistente e perchè sembra che la cosa effettivamente un po’ di fastidio glielo dia.

Soprattutto, con lui non ho molta confidenza perchè è una persona molto strana e non abbiamo ancora trovato la giusta comunicazione. Lo scorso anno non è mai venuto al mare con me perchè ho evitato, ma quest’anno credo di non poterlo scampare..!

Pur sapendo di aver diritto a tutto il rispetto come tutti, e che questo non toglie qualità a me, e tutto il resto, continuo a sentirmi “inferiore”, soggetta a critiche e possibili “derisioni”.

Credo che questo lui lo sappia, ma se continuo a sentirmi così e non fidarmi di lui vuol dire che non mi da modo di affidarmi a lui.. ed è spesso così nelle altre questioni, non mi posso mai esprimere tranquillamente e liberamente perchè lui trova sempre i “ma”, i “però”, i “ma non avevi detto che”..come se mi mettesse alla prova costantemente. Sono sempre sulle spine a pensare dove andrà a parare la prossima volta che apro bocca, e vuole sempre avere l’ultima parola…

NON SO CHE FARE…!!!!! So che non è una psicologa, ma mi può aiutare in qualche modo a vivere l’essere “curvy” in maniera rilassata e non con il terrore del giudizio?!?

…..grazie infinite, Chiara

 

Eccomi qui, Chiara, per cercare di darti qualche piccolo consiglio.  Ho letto con attenzione la tua lettera e, come giustamente hai già accennato tu, mi è sembrato corretto sentire anche  il parere di uno psicologo, visto che dalle tue parole affiora un disagio che sembra andare un poco più in là della ricerca del modo di vestire più adatto a te.

Per quanto riguarda il look da adottare al mare per la prossima estate, sicuramente il tankini ti può essere di grande aiuto. Guarda il modello qui sotto: è di Heavenly Curves, spiritoso e colorato, potrà diventare uno dei pezzi forti del tuo guardaroba da mare.

 

Purtroppo in questo momento non disponiamo ancora di foto delle nuove collezioni Estate 2012 (arriveranno tra pochissimi giorni) ma se segui  ti terremo aggiornata su tutte le novità della moda mare curvy dell’estate.

 

Come ti dicevo, però, per andare un pochino oltre al problema del look, abbiamo anche contattato la dott.  Eleonora Arduino, psicologa e psicoterapeuta, ed eccoti la sua risposta:

“Cara Chiara, capisco che il tuo dubbio vada un po’ al di là del problema del vestire. Certo un modo adeguato di scegliere il look è doveroso per coccolarci un po’, ma se diventa l’ansia di “nascondersi”, se ne perde tutto il piacere.

Hai mai pensato di  rivolgerti a uno psicologo per una consulenza? Non ci sono solo le terapie! Anche online puoi trovare delle risorse come questa:  amaleleusi.ning.com , un portale che contiene pareri psicologici e dialoghi tra persone che hanno lo stesso problema e si aiutano a vicenda.

In ogni caso alcune cose andrebbero viste: innanzi tutto qual è la vera entità del problema? Questo perché a volte l’immagine che abbiamo di noi è falsata da preconcetti e mode spesso passeggere. Poi: perché è così difficile trovare una soluzione? Non può essere solo questione di tempo e di abitudini, spesso tendiamo a scappare dalle situazioni che ci angosciano, ma poi questo ci si rivolta contro! E infine, il tuo ragazzo: sicuramente il suo affetto andrà oltre l’aspetto fisico, ma può essere preoccupato che la cosa si aggravi avendo colto quanto ti angoscia e potrebbe stare cercando  così di autarti… chissà!

Una cosa posso dire: certe questioni è bene affrontarle al più presto, prima che il tempo e l’abitudine creino dei circoli viziosi difficili poi da spezzare. Un abbraccio”

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment