L’industria dell’intrattenimento, della moda e dello spettacolo è un panorama vasto e in continua evoluzione, che offre molte opportunità a chi è alla ricerca di un lavoro. Dal cinema alla televisione, dalla musica ai videogiochi, dal teatro alle passerelle del quadrilatero milanese, sono molte le strade che si possono percorrere in questo comparto. Di contro, meglio informarsi prima sulle possibili opzioni, dato che in certi casi si dovrà affrontare una competizione serrata. Vediamo dunque quali sono i lavori più interessanti nel settore dell’arte e dello spettacolo.
Regista cinematografico
Il regista è la mente creativa di un film. È responsabile dello stile e del contenuto complessivo della pellicola, al punto da rappresentarne il “volto”, come avviene per le copertine di un libro. Il regista lavora a stretto contatto con il produttore, lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, il montatore e gli attori, per garantire che la sua visione prenda vita sul grande schermo. Inutile sottolineare che si tratta di una professione complessa, con molta competizione e che richiede un talento innato, oltre ad una formazione specifica e profonda.
Make up artist
Il truccatore è il professionista che, attraverso l’uso di cosmetici e altri prodotti di questo tipo, è in grado di modellare l’aspetto di una persona, alle volte stravolgendolo. Questa figura viene impiegata soprattutto nel cinema e nella televisione, dove spesso è necessario creare particolari effetti visivi, ma trova facilmente lavoro anche nel settore della moda e in teatro. Ovviamente truccatori non si nasce, ma si diventa: per questo motivo, chi desidera abbracciare questa professione dovrebbe seguire dei corsi di make up online con attestato, che permettono di ottenere una certificazione valida nel campo della cosmetologia.
Direttore del casting
Il direttore del casting è il professionista incaricato di selezionare gli attori che interpreteranno i vari ruoli in un film, in una serie televisiva o in uno spettacolo teatrale. Per svolgere correttamente il suo compito, deve conoscere a fondo il profilo caratteriale che ogni ruolo richiede, ed essere in grado di prevedere come un attore potrebbe interpretarlo. Per questo motivo, non è raro che i direttori di casting abbiano un passato da attori, dato che ciò consente loro di conoscere a fondo anche l’altro lato della barricata.
Costumista
Il costumista è il professionista che, partendo dalle indicazioni fornite dal regista e dallo sceneggiatore, si occupa di creare i costumi che gli attori indosseranno in un film, in una rappresentazione teatrale, in uno spot o in una serie televisiva. Il lavoro del costumista è molto importante, poiché permette di contribuire alla creazione di un ambiente suggestivo e significativo per i personaggi, facendoli comunicare attraverso i loro abiti. In alcuni casi, il costumista è anche responsabile del trucco degli attori, o comunque lavora a stretto contatto con il make up artist.
Esistono comunque altri lavori nel settore dell’arte, della moda e dello spettacolo. Si fa ad esempio riferimento ai tecnici del suono, ai montatori video, ai tecnici delle luci, ai graphic designer e agli event planner, che si occupano dell’organizzazione di eventi come le premiere.