Siamo ancora nel vivo delle festività natalizie e dunque la maratona culinaria non è ancora terminata. Anzi, si avvicina l’appuntamento con il Cenone di Capodanno. E se da una parte il pensiero di quella tavola imbandita fa venire l’acquolina in bocca, dall’altro si teme il successivo “confronto” con la bilancia. Sappiate, però, con qualche trucchetto è possibile limitare i danni, se non azzerarli del tutto. Leggete con attenzione e… memorizzate!
– Non digiunare nelle ore che precedono il Cenone, perché l’unico risultato che si ottiene è quello di sedersi a tavola affamati e dunque perdere il controllo. Molto meglio consumare pasti regolari e leggeri, in cui abbondino le verdure e scarseggino i condimenti.
– Approfittare di queste belle giornate per fare lunghe passeggiate all’aria aperta e, magari, anche un po’ di jogging.
– Prediligere pasti a base di pesce.
– Durante il Cenone, assaggiare un po’ di tutto ma facendo porzioni contenute.
– Nonostante la distrazione derivante dal caos e dalla compagnia, masticare ogni boccone con calma e lentezza: si digerirà meglio e si avvertirà prima il senso di sazietà.
– Anche durante il Cenone, se possibile scegliere le portate a base di pesce.
– Evitare i bis ed evitare le “scarpette”.
– Se siete voi a cucinare per il Cenone di Capodanno, evitare la cottura con panna, burro, besciamella e intingoli ricchi di grassi insaturi. Usare l’olio extravergine di oliva e le varie spezie, che regalano sapore senza calorie aggiuntive. Si consiglia anche la cottura nel vino rosso o bianco.
– Limitare l’assunzione di alcolici e di bevande gassate. Si ricorda che un normale bicchiere di vino contiene ben 100 calorie, una lattina di bibita gassata arriva anche fino a 140 calorie.
– Al momento dei dessert, sceglierne soltanto uno. E tenere presente che il panettone è più magro rispetto al pandoro…
Foto by Facebook