Libri fotografici: come realizzarne uno online

by Fiammetta Fortini
fotolibro CWE

 

 

Le foto del matrimonio, delle vacanze, i primi giorni a casa con il nostro bambino o le foto che mostrano il pancione che cresce in gravidanza: ora possono diventare un libro.

Basta navigare un po’ online per trovare moltissimi servizi che propongono la stampa di “fotolibri” o “fotoalbum”. Sono l’equivalente moderno dei vecchi album fotografici, l’effetto però è molto più professionale, sono veri e propri libri con le foto stampate direttamente sulle pagine: una soluzione economica sia per l’album di nozze che per conservare tutte le foto dei momenti più belli.

libri fotografici CEWE

 

Per realizzare un fotolibro degno di essere mostrato a parenti e amici, occorre però un po’ di creatività e di tempo da dedicare al montaggio. Affidandosi a questi servizi, la parte creativa di realizzazione è tutta nelle nostre mani: siamo noi a scegliere la sequenza delle foto, i colori di sfondo, le scritte e le varie personalizzazioni.

Per consigliarvi come realizzare un bel fotolibro, abbiamo provato uno di questi servizi, offerto da un’azienda tedesca che spedisce i fotolibri in molti Paesi del mondo: Cewe.

Per prima cosa, prima ancora di scaricare il programma che vi permetterà di personalizzare il fotolibro, pensate al soggetto del fotolibro e raccogliete in una cartella tutte le immagini che volete vengano stampate.

In secondo luogo scegliete il formato di fotolibro: ce ne sono moltissimi e di prezzi diversi. Dai più piccoli quasi tascabili, a quelli XXL panoramici, molto adatti a fotografie di alta qualità, ad esempio quelle scattate dal fotografo durante il matrimonio.

Poi scaricate dal sito il programma per la realizzazione del fotolibro. Una volta avviato, selezionate il formato che avete scelto e fatevi aiutare con la proposta grafica che il software fa automaticamente.

Basterà selezionare la cartella con le vostre foto per vederle automaticamente impaginate, anche sulla copertina. Potete poi cambiare la sequenza delle foto, oltre che il layout delle pagine, i colori di sfondo. Aggiungete anche dei testi che vi aiutino a ricordare, ad esempio, dove e quando è stata scattata la foto oppure qualcosa di divertente che quel momento catturato dallo scatto vi ricorderà sempre.

 

fotolibro CEWE

 

Il programma è semplice da usare e vi consiglia anche alcune modifiche: ad esempio se l’immagine non ha una risoluzione sufficiente oppure se è troppo vicina al bordo.

Una volta finito, inviate l’ordine, sempre tramite il programma. Dopo qualche giorno lo ricevete a casa vostra: sarà una soddisfazione sfogliarlo dopo averlo realizzato personalmente.

Related Posts

Leave a Comment