Quante volte abbiamo tutte guardato un cartellone pubblicitario con l’immagine di una modella bellissima e ci siamo sentite al confronto maledettamente inadeguate, brutte e insignificanti? Tante, troppe volte, così tante da arrivare a convincerci che se vogliamo piacere, essere ammirate e vivere felici dobbiamo diventare anche noi così., esattamente come lei. Ma non ci riusciamo, non ci siamo mai riuscite e, guarda caso, non ci riusciremo mai perché -per fortuna- le donne meravigliose delle pubblicità non esistono.
Le meravigliose donne delle pubblicità non sono reali: sono donne normali, vere, esattamente come noi, solo che sono stravolte, ricostruite e trasformate da un sapiente uso di Photoshop.
Aveva fatto il giro della rete qualche tempo fa, il video Dove Evolution, ricordate? in cui per la prima volta veniva pubblicamente denunciato come e in quale misura il concetto di bellezza possa essere manipolato semplicemente attraverso un programma di fotoritocco.
Vi proponiamo un altro video che illustra l’enorme potere di Photoshop: questa volta non si agisce soltanto sul viso della modella, ma su tutto il suo corpo. Guardate che differenza:
Il corpo: questa è la modella al naturale
.
dopo il ritocco diventa così
–
Il viso: prima
,
e dopo il ritocco
,
La trasformazione completa dura solo 37 secondi:
,
–
Che dire? Facciamoli girare il più possibile, questi video, perché tutte le donne, e soprattutto le più giovani, possano rendersi conto di quanto questo concetto di bellezza che costantemente ci bombardano addosso sia davvero irraggiungibile proprio perché non reale. E poi scusate ma… siete proprio sicure che vi piacerebbe diventare (come questa modella) )una sottospecie di Barbie tanto perfetta quanto anonima e standardizzata? Io penso proprio di no!