Rimedi naturali per l’igiene intima durante il periodo mestruale, in gravidanza e in menopausa

by Saverio Pepe

 

Durante il periodo mestruale

L’igiene intima deve essere particolarmente accurata: sono consigliabili frequenti detersioni giornaliere e lavande vaginali. Oggi sempre più donne usano l’assorbente interno, perché è invisibile e comodo per chi pratica sport, per chi indossa capi aderenti. Naturalmente il loro uso non deve far dimenticare alcune importanti precauzioni, come ad esempio non utilizzarli durante il sonno, cambiarli con molta frequenza e associare al loro uso una perfetta igiene. Buona regola igienica naturale è quella di praticare, naturalmente dopo aver rimosso il tampone, delle lavande antisettiche.

Lavanda antisettica alla mirra
Durante il periodo mestruale si può aggiungere una goccia di olio essenziale di mirra, ricca di tannini e resine, al detergente utilizzato, per aumentare il senso di benessere locale e prevenire infezioni.

 

Menopausa

Il periodo della menopausa è caratterizzato dalla cessazione dell’attività riproduttiva e, quindi, della produzione degli estrogeni, ormoni che servono anche a mantenere vitali ed elastici i tessuti dei genitali. Si verifica un calo netto di difese strutturali importanti, quindi in questo periodo è estremamente importante seguire un’igiene intima scrupolosa, allo scopo di prevenire l’insorgenza di disturbi fastidiosi.

Il gel di Aloe
Questa sostanza è ricavata da una pianta considerata praticamente miracolosa. Nel gel troviamo ormoni vegetali, vitamine, sali minerali ed enzimi che aiutano le mucose delle donne adulte a ritrovare benessere e idratazione. Si può aggiungere, nella dose di un cucchiaio per applicazione, al proprio detergente intimo, anche in caso di secchezza vaginale.

Gravidanza

Questo periodo richiede cure igieniche intime particolari, soprattutto a causa di quelle perdite bianche, non patologiche, determinate da una maggiore produzione di muco. Questa abbondanza di secrezioni potrebbe favorire l’impianto di germi patogeni, perciò è consigliata un’accurata detersione locale. Per non interferire in nessun modo con la gravidanza, ottimo può essere l’utilizzo dell’oligoterapia.

Detergente al rame, oro e argento
Il complesso oligoterapico rame-oro-argento, è considerato un ottimo stimolante delle difese naturali delle mucose, utile anche per prevenire eventuali disturbi, che  mantiene eccellente lo stato del ph naturale senza interferire in nessuna funzione della donna gravida. Può essere utilizzato anche localmente ed è consigliato per la detersione quotidiana delle donne in gravidanza. Se ne aggiunge una dose (si trova in farmacia ed erboristeria in confezioni da 10 o 20 dosi) all’acqua per la detersione.

 

Igiene intima

 

Related Posts

Leave a Comment