Playstation presenta Wonderbook, il videogioco che trasporta i bambini al centro della storia

by Susanna Reschiggian

 

Wonderbook, vi dice niente questa parola? Si tratta di un nuovo prodotto di Sony PlayStation dedicato ai nostri bambini. E Dicelamamma? Lo conoscete? E’ un nuovo canale di supporto dedicato ai genitori.

Ma… vi racconto tutto, andiamo con ordine.

Se siete mamme di bimbi in età scolare o di adolescenti, sono sicura che spesso vi sarete chieste se tutta la tecnologia in cui oggi vivono immersi i nostri ragazzi non sia in qualche modo dannosa per la loro crescita e per la loro educazione.

Ci stupiamo sempre quando vediamo i nostri figli padroneggiare, con naturalezza e incredibile rapidità, qualsiasi oggetto hi-tech, ma nello stesso tempo – e credo di poter parlare anche per voi – siamo preoccupate che il troppo uso di video giochi, cellulari e computer possa recare danni allo sviluppo della personalità dei nostri “cuccioli”.

Quando si parla poi, in modo particolare, di videogiochi, affiorano alla nostra mente ricerche scientifiche e forse anche qualche leggenda metropolitana che attribuiscono una connotazione negativa al termine. Sono molteplici, infatti, le domande e i dubbi che nascono: ad esempio, vi siete mai domandate qual è il rapporto tra esposizione ai videogiochi e comportamento violento nei più piccoli?

Playstation, uno dei marchi più amati e “usati” dai nostri figli, durante un evento tenutosi lo scorso 25 ottobre, ha presentato “Wonderbook”, un prodotto pensato appositamente per i bambini tra i 5 e i 10 anni che unisce creatività e innovazione ed è totalmente privo di violenza.

Ma Sony Playstation sa che i genitori svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere e guidare le scelte dei propri figli, per questa ragione ha creato proprio per loro Dicelamamma.it, un canale privilegiato di ascolto e confronto, un blog “non convenzionale” caratterizzato da un approccio aperto ed ironico alle tematiche familiari e tecnologiche.

Come dosare la tecnologia che circonda il nostro bambino? Bisogna lasciarlo libero di esplorare oppure condurlo su “sentieri sicuri”? Dicelamamma.it si avvale della consulenza di tre mamme blogger: Linda, ovvero Mamma in 3D, Sara di Mammachetesta e Serena, alias Bismama.

Le nostre mamme blogger si confrontano  quotidianamente tra loro, e con i lettori, su questi e molti altri temi, condividendo gli scivoloni, i successi e l’agitazione di questo mestiere travolgente che è l’essere genitori.

In occasione dell’evento di presentazione di Wonderbook, le tre mamme blogger hanno raccolto una serie di domande, anche molto pungenti, da parte dei loro fan e follower di Facebook eTwitter, e le hanno poi presentate al management e ai creativi di PlayStation, ottenendo informazioni e risposte chiare ed interessanti.

Sapevate, ad esempio, che PlayStation3 è munita di un sistema di Parental Control che permette di filtrare i contenuti non adatti ai bambini?

E che tutti i videogiochi sono marcati con indicatori di età e contenuto PEGI? Se date una sbirciatina a questo link http://www.dicelamamma.it/presentazione-wonderbook-playstation/ potrete trovare le risposte di PlayStation ad alcune di queste domande. E qui potrete trovare la tweet story: http://storify.com/Dicelamamma/playstation-presenta-wonderbook)

PlayStation dunque si apre al mondo della famiglia, ma lo fa con creatività e rispetto dei più piccoli!

Volete anche voi, amiche di VivobeneDonna, mandare le vostre domande a PlayStation? Connettetevi ai canali social di Dicelamamma e lasciate loro i vostri quesiti!

Articolo sponsorizzato

Related Posts

2 comments

carlo 12 Novembre 2012 - 9:25

Il racconto online gratuito del link che segue affronta in modo non pregiudizievole il tema:

http://edizioni.multiplayer.it/concorso/racconti/dragonshredder-inside/

Reply
gold account 12 Novembre 2012 - 17:47

Volete saperne di più? Vi basta cliccare qui: http://www.dicelamamma.it/presentazione-wonderbook-playstation/ . Questo è il post di presentazione dell’iniziativa. Sempre sul sito, inoltre, troverete l’apposita sezione per registrarvi e inviare le vostre domande a Dicelamamma .it.

Reply

Leave a Comment