La centella asiatica, il principale rimedio naturale contro la cellulite

by Saverio Pepe

Ci sono donne che amano curare il loro corpo e apparire in piena forma, soprattutto d’estate, per cui alle soglie della primavera, iniziano a prepararsi per arrivare ai mesi più caldi  senza problemi di cellulite e di gambe pesanti. Per altre, invece, questi sono problemi cronici che il caldo, l’esposizione al sole, la diversa alimentazione durante la bella stagione, tendono ad acuire o rendere esteticamente più ingombranti.
La fitoterapia e i rimedi naturali offrono in entrambi i casi molte valide alternative ai farmaci e ai cosmetici di tipo tradizionale. Uno dei fattori principali, però, che condizionano la scelta è la velocità di azione, per permettere di sfruttare le condizioni meteorologiche e rendere efficaci le terapie. Infatti con il mutare delle condizioni climatiche anche il metabolismo differenzia le sue azioni ed è per questo che il rimedio naturale deve essere specifico stagione per stagione.

La tintura madre di centella può essere un validissimo rimedio nelle strategie naturali per combattere i cuscinetti della cellulite e la ritenzione con gonfiore degli arti inferiori.
Questo rimedio si trova in farmacia, erboristeria e negozi specializzati.

 

 

Centella asiatica Saverio Pepe

La tintura madre di centella per la cellulite

I principi attivi caratteristici della Centella asiatica, contenuti all’interno delle foglie, sono rappresentati dai cosiddetti derivati triterpenici che agiscono in maniera profonda sulla cellulite. Grazie a tali sostanze la pianta svolge effetti benefici sulla funzionalità del microcircolo e coadiuva il naturale trofismo del derma. L’azione è dunque sia di miglioramento del tono epidermico profondo con un buon risultato estetico ma anche di tonificazione e riattivazione delle strutture linfatiche.
La centella in tintura madre è il concentrato di queste sostanze e può essere utilizzato anche per lunghi periodi, senza interferire con altre cure o patologie preesistenti.

Se ne prendono venti gocce in un bicchiere d’acqua tre volte al giorno lontano dai pasti, facendo cicli di sei mesi con un mese di stop.
La tintura madre di centella è particolarmente apprezzata nelle cure naturali contro la cellulite in quanto migliora l’assorbimento e l’azione dei principi cosmetici applicati con creme, massaggi e fanghi. Riattivando il circolo linfatico e il metabolismo del derma profondo, la centella in tintura madre costituisce una sinergia efficace con i cosmetici anticellulite, e può affrontare così anche la cellulite molto resistente ai trattamenti, o presente da molti anni.

Related Posts

Leave a Comment