Tutti i segreti dell’olio di Argan

by Susanna Reschiggian

 

 

Ha il profumo delle terre lontane e possiede molteplici virtù: l’olio di Argan, il segreto di bellezza  delle donne berbere, da qualche tempo è stato riscoperto anche in occidente come ingrediente naturale di molti beauty trattamenti.

Derivato dall’Arganda Spinosa, pianta antichissima che si coltiva in Marocco, l’olio di argan si estrae senza utilizzazione di prodotti chimici ed è usato sia in ambito alimentare -è un ottimo condimento per piatti speziati- che in ambito cosmetico.
L’olio ottenuto dalla spremitura delle noci è un trattamento di bellezza completo: ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali, principalmente omega 6, è in grado di nutrire, rigenerare e regolare la permeabilità dell’epidermide.
Usato con regolarità, stimola le difese naturali della pelle, riattivando le principali funzioni vitali delle cellule in modo da prevenire i danni dei raggi UV e l’invecchiamento; inoltre accelera il processo di ossigenazione delle cellule rendendo la pelle più elastica, soffice e luminosa e ritardando la formazione di rughe.
Ma non è da meno la sua efficacia sui capelli: la sua azione idratante e ammorbidente è particolarmente adatta a capelli stressati, secchi e spenti, perché riesce a ridonare forza, brillantezza e flessibilità.

Vale la pena di provarlo, sia nella formulazione in olio puro che aggiunto a preparati in creme o lozioni.

In questio ultimi anni l’olio di argan è sempr più usato dalle industrie della bellezza per la creazione di prodotti per viso e corpo;  alcune  hanno fatto  anche la scelta etica di  supportare la causa dello sfruttamento delle donne impiegate nella lavorazione dei noccioli dell’argan, e della protezione degli stessi alberi, che sono estremamente rari.

 

Ecco i prodotti che vi consigliamo:

 

Superlbly restorative argan body lotion

 

 

 

Di Kiehl’s, famoso marchio americano, Superbly Restorative Body Lotion, è una lozione per il corpo, molto leggera che rende la pelle tonica e gradevolmente profumata di arancio ed eucalipto.  Tutti i prodotti  Superbly Restorative Collection contengono olio di argan prodotto dalla Cooperativa  Targanina, formata da  un gruppo  di donne marocchine che si occupano della conservazione della  foresta di argan, piantando nuovi alberi.

 

 

 

 

 

Galenic argan

 

 

 

 

Di Galenic  la Crema Comfort Supreme  rigenera e rivitalizza le pelli molto secche procurando loro una sensazione di comfort ottimale. La sua formula è arricchita da olio di Argan, olio di sesamo,  burro di karité  e Vitamina E. Questa crema giorno ridona confort e lenisce intensamente la sensazione di pelle che tira, caratteristica della pelle molto secca.

 

 

 

 

 

olio di argan

 

 

L’Erbolario propone Olio per Capelli all’Olio di Argan , un prodotto con  una particolare formulazione che unisce l’olio di Argan con l’olio di Crambe abyssinica. Come insegnano le donne berbere, che curano i loro capelli inariditi dal sole e dal vento del Marocco, trattati con olio di Argan  capelli acquistano  lucentezza e setosità, sono protetti, nutriti e voluminosi.

 

 

 

olio di argan

 

 

 

 

 

 

Da I Provenzali, Sapone Argan, E’ un sapone di bellezza dalla schiuma soffice, morbida e delicata. La sua lavorazione è un vero e proprio connubio tra culture mediterranee, che abbracciano la sapienza artigiana dei maestri saponieri della Provenza e la tradizione popolare berbera nella trasformazione dei frutti dell’albero di Argan nel prezioso “Olio d’Oro”. Formula dermatologicamente testata senza parabeni, Ogm, e tensioattivi chimici.

 

 

Related Posts

Leave a Comment