Il linfedema è una malattia che davvero minaccia di rovinare l’esistenza. Perché non solo danneggia la salute, per quanto ha effetti molto negativi da un punto di vista estetico. In estrema sintesi, la linfa non scorre adeguatamente verso il cuore e ristagna nei tessuti; le braccia, le gambe e le caviglie si gonfiano e si forma l’edema, cioè un gonfiore cronico. Carmen Smith, trentenne di Pasadena, in California, soffre di linfedema da quando era bambina. Ed è stata dura fare i conti con i commenti crudeli dei coetanei, con gli sguardi di tutti, con i giudizi implacabili. Anche perché, guardandola, si potrebbe pensare che sia semplicemente “grassa”. E, d’altra parte, chi è invece a conoscenza della patologia in questione non sempre riesce a trattenere la curiosità. Quindi di occhi addosso, Carmen, ne ha sempre avuti molti. Anche adesso li ha. Ma per un motivo completamente diverso. Adesso la ammirano.
Perché questa grande donna, dopo aver trascorso anni a nascondere le proprie gambe e vergognarsi, ha incontrato l’uomo della sua vita: Smith Kahari Jumal, poco più che quarantenne. Ed è stato proprio lui ad aiutarla ad accettare sia il suo disturbo che il proprio corpo. Gradualmente, Carmen Smith ha imparato a vedere la bellezza dove prima trovava soltanto un enorme difetto. Il risultato? Oggi è una modella di lingerie e vanta su Instagram quasi cinquantamila follower. E non è finita qua.
Perché oltre a mettersi in mostra, Carmen parla. Parla alle donne che non riescono ancora a star bene con se stesse, risponde a centinaia di messaggi, è sempre in prima fila. “Sii – ha detto nel corso di una recente intervista televisiva – ciò che vuoi essere, non lasciarti bloccare da questa strana società che vuole tenerci in gambe. Le nostre differenza ci rendono belli. Le mie gambe gonfie sono belle“.