Un bel cappotto, un paio di guanti e passa la paura del freddo e dell’influenza? Magari fosse così semplice: il nostro corpo, infatti, ha bisogno di supporti non solo esterni, ma anche interni. Quindi, in questo periodo dell’anno così rigido, è sempre consigliabile armarsi di vitamine e fare incetta di cibi sani e naturali. Questo, però, non significa banalizzare il menu: le nostre tradizioni, anche dal punto di vista culinario, ci offrono mille soluzioni per soddisfare anche il palato. Ecco perché le zuppe calde sono una manna per l’inverno, soprattutto se vegetariane e gluten-free! Basta cercare online quali sono le verdure di stagione nel periodo che preferisci, ed ecco che questi piatti diventano ancora più deliziose. Ma, quali sono le migliori zuppe da preparare in questa stagione?
1. Variante di zuppa di patate affumicata con pesce e pasta
Il nome è lungo e complicato da ripetere senza prendere fiato, ma la ricetta è invece semplicissima ed è anche particolarmente buona, tanto da doverla menzionare per forza! La ricetta classica, a dir la verità, prevede la presenza di pasta, pesce e patate: non una gioia per chi soffre di celiachia o per i vegetariani. Il problema, però, può essere eliminato usando, per esempio, la pasta senza glutine della linea Giusto Giuliani: una soluzione ideale, per gustarsi questa meraviglia ma senza ritorsioni o problemi. Le varianti di questo piatto, però, non terminano con la zuppa gluten-free: come fare con i vegetariani, che non mangiano neanche il pesce? Anche qui, la soluzione è facile: si può sostituire con un mix di tofu e frutta secca, come le noci!
2. La vellutata di zucca
Eccoci alla zuppa invernale più famosa di sempre: la vellutata di zucca, ovvero la classicissima soluzione a base di un prodotto tipico di questa stagione. Poi, essendo una ricetta incredibilmente semplice e spartana, esistono tante maniere per personalizzarla: le varianti per impreziosirla e per colorarla, infatti, non si contano neppure! Potreste aggiungere le fave di cacao e un bel crumble di noci: due “accessori” che vi consentiranno di arricchirla con un elemento croccante, bilanciando la morbidezza della mousse. Oltre a essere ghiotta, questa ricetta è anche a bassissimo contenuto calorico!
3. Zuppa ai funghi porcini
Non può essere considerato inverno, senza i funghi porcini: lo stesso vale naturalmente per le zuppe, che trovano in questo periodo un ingrediente fresco incredibilmente buono. Parliamo di una esplosione di profumi e di sapori stagionali, che va consumata caldissima e dunque perfetta per combattere il freddo. Inoltre, è una soluzione versatile e per tutti: non contiene la minima traccia di glutine, ed è vegetariana al 100%! Come arricchirla con gusto e intelligenza? Ad esempio ricorrendo alle cipolle grosse, lasciandole a pezzi. Oppure aggiungendo spezie come il rosmarino e l’origano. Infine, l’aspetto della croccantezza lasciatelo al sedano: la scelta migliore per completare una ricetta di per sé già perfetta!